Unipuglia: le Ordinanze di molti Sindaci sono inefficaci

LE O

La tesi sempre sostenuta dai rappresentanti delle Associazioni UNIPUGLIA e CASAMBULANTI trovano riscontro anche nel recente Decreto legge n. 19 del 25 marzo 2020. Così come già era stato affermato nel D.L. 2 marzo 2020, nr. 9, le ordinanze sindacali sono inefficaci. A tal proposito, accortisi dell’abuso, alcuni sindaci della Provincia Bat che avevano emanato tali ordinanze contingibili ed urgenti, hanno modificato o revocato tali ordinanze, attenendosi alla legge che avevano violato.

Il Presidente UNIPUGLIA e Coordinatore CasAmbulanti, l’andriese Savino Montaruli, ha scritto al Prefetto della Provincia Barletta Andria Trani affinché verifichi la legittimità di tali provvedimenti, nel caso li faccia revocare e assuma provvedimenti nei confronti di chi abbia violato le prescrizioni ed i divieti di cui ai suddetti Decreti Legge.

 

________________________________

 

D.L. 2 marzo 2020, n. 9, art. 35 – Disposizioni in materia di ordinanze contingibili e urgenti  – Capo IV – Disposizioni finali e finanziarie, al comma 1, recita: “A seguito dell’adozione delle misure statali di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 non possono essere adottate e, ove adottate  sono  inefficaci,  le  ordinanze  sindacali contingibili e urgenti dirette a fronteggiare l’emergenza predetta in contrasto con le misure statali.

 

Decreto-legge 25 marzo 2020 n. 19 recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19” il quale, all’art. Art. 3 – Misure urgenti di carattere regionale o infraregionale, comma 2, recita: “I Sindaci non possono adottare, a pena di inefficacia, ordinanze contingibili e urgenti dirette a fronteggiare l’emergenza in contrasto con le misure statali, ne’ eccedendo i limiti di oggetto cui al comma 1.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Lutto cittadino per la morte di Franco Napoletano

Proclamato il lutto cittadino per la giornata di martedì 23 giugno 2026, in concomitanza con le esequie di Franco Napoletano, Sindaco di Bisceglie dal 1996 al 2006. La Sala Consiliare “On. Prof. Giovanni Bruni” di Palazzo di Città ospiterà, dalle 16:00 alle 20:00 di lunedì 22 giugno e dalle 9:00 alle 15:00 di martedì 23 giugno, […]

Franco Napoletano. Il ricordo dell’ex Sindaco di Trani, Tarantini

Un bel giorno nella nostra classe del Ginnasio arrivo’ questo ragazzo di Bisceglie. La sua famiglia era tornata nella citta’ originaria originaria dopo un periodo di lavoro del papa’ a Monteroni, in provincia di Lecce. In quel periodo di massime conflittualita’ politiche si chiari’ subito : era comunista. Un problema abbastanza serio per noi. Pero’, […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere