Criticità ambientali nell’agro biscegliese, M5S: proseguono gli appuntamenti del “munnezza-map”

Sono riprese ieri 02 giugno le nostre escursioni nell’agro, con finalità di più attenta conoscenza del territorio oltre che di denuncia per eventuali criticità ambientali riscontate.

Nei giorni scorsi ci sono stati segnalati sversamenti di acque reflue, che scorrono lungo la nostra lama, in più punti. Tali acque traggono origine dal depuratore di Corato. Capita che in seguito a piogge o ad accumuli di sterpaglie che ne impediscano il deflusso verso il mare in zona “Cala Pantano” dove sfociano, salgano di livello e superino gli argini sversandosi nei terreni adiacenti. In via Torre Gavetino (foto di gruppo) le acque invadevano nei giorni scorsi la carreggiata. Mentre in zona Carrara Lama di Macina le acque, ora riassorbite, lasciano melma lungo la strada sterrata, rendendola di fatto impercorribile, e materiale di varia natura nei terreni circostanti. Duole dover constatare la moria degli ulivi lì dove le acque hanno ristagnato per più tempo. Urge intervento di bonifica e messa in sicurezza del canale ed una programmazione di ordinaria manutenzione dello stesso.

Alle solite “bruttezze” operate da incivili alle quali mai ci abitueremo e sempre condanneremo – abbandono di rifiuti lungo i margini delle strade – ecco che siamo giunti a Torre Gavetino. Un panorama mozzafiato si apre agli occhi: lungo la lama sottostante ed a perdita d’occhio, un meraviglioso “bosco” verde di ulivi, interrotto da tratti di bianca pietra di rurali fabbricati. Un paesaggio che cozza mostruosamente col cemento dopo cemento appena rientrati in città.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Scuola, Boccia: parole Valditara gravissime, no regionalizzazione della scuola e alzare tutti gli stipendi

“Sono gravissime le dichiarazioni del Ministro Valditara che, anziché affrontare problemi reali come la dispersione scolastica e il potenziamento della scuola, propone stipendi differenziati per i docenti, salvo poi, anche stavolta, rimangiarsi tutto dopo che la polemica è scoppiata. Le sue parole non mi stupiscono perché si legano naturalmente al tentativo di sempre del Presidente […]

Amministrative, altri cinque anni con Angarano: domenica la presentazione ufficiale della sua candidatura

Domenica 29 gennaio alle ore 11 al Politeama Italia, in via Montello 2, il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano presenterà la sua ricandidatura, che vedrà come primo step quello delle primarie di coalizione fissate il prossimo 12 marzo. La Cittadinanza è invitata a partecipare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: