165 sfumature di DC

Credo titolo non possa essere più appropriato per questo infausto momento amministrativo e politico. La lottizzazione della ex zona Bi Marmi è stata approvata in via definitiva dalla valorosa e visionaria Giunta Angarano.

Le tracce sparse di Prima Repubblica si son rivelate scudo crociato vivo e sfavillante. La “balena bianca”, fuori e dentro il Palazzo, a Bisceglie trionfa ancora. Dopo aver cementificato la costa di ponente, la torta di cemento è servita anche a levante. I coniglietti di qualche post fa, paladini di ambientalismo e intrepidi difensori del Paesaggio, si son rivelati finalmente impavidi leoni: la maglia 165 s’ha da fare; troppi interessi da tutelare, cambiali elettorali da pagare, equilibri di maggioranza da mantenere? Finalmente sappiamo con chi abbiamo a che fare. Leoncini al servizio, connivente o tacitamente complice (ai posteri l’ardua sentenza), di un’idea avveniristica di città: consumo di suolo zero, sì… domani!

✔ Che importa a lorsignori che anche Ispra ribasisca che il cemento ormai ci soffoca e che ci son più case che abitanti?

✔ Che importa a lorsignori che il Codice del Paesaggio impedisca di costruire entro i 300 metri dalla costa?

✔ Che importa a lorsignori che la bozza di Piano Urbanistico Generale, da loro stessi adottato con presa d’atto in Giunta, prevedesse proprio in zona Bi Marmi un parco costiero?

La strada verso l’ambientalismo e la rigenerazione urbana è costellata di ostacoli. Serve visione politica e coraggio per percorrerla.

Visione e coraggio per lasciare alle generazioni future una città migliore. Iniziamo domani però, perché oggi lo scudo crociato brilla ancora.

(Foto d’epoca del Centro Studi biscegliese)

VINCENZO ARENA

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Prefetto e Sindaci della Bat: obbligo di mascherine anche all’aperto

 “Alla luce dell’incremento contenuto ma crescente dei contagi registrato sul territorio, si è condivisa l’opportunità di adottare ordinanze sindacali che stabiliscano misure di cautela aggiuntiva, ad esempio l’utilizzo delle mascherine all’aperto, che siano proporzionate e adeguate alle maggiori esigenze di contenimento correlate a particolari contesti cittadini e a specifici periodi o fasce orarie in cui […]

Angarano: «Oltre mille euro alle famiglie in difficoltà a causa della pandemia. Nessuno lasciato indietro»

Ammontano ad oltre 1.119.000 euro le risorse del Governo che il Comune di Bisceglie stanzierà in favore di persone e/o famiglie in condizioni di disagio economico e sociale causato dalla pandemia. La Giunta comunale guidata dal Sindaco Angarano ha deliberato di riservare 500.000 euro per misure di solidarietà alimentare, 403.371 euro per il sostegno al […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: