Conte Spagnoletti Zeuli per il Comitato Anti-Xylella
Plaude il presidente emerito di Confagricoltura Puglia e portavoce dell’associazione RESTART (Rete di Esperienze per lo Sviluppo e la Tutela dell’Agricoltura, della Ruralità e del Territorio), Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, all’iniziativa dell’Assessore all’agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia, nell’atto di nominare cinque esperti per un Comitato anti-xylella.
Intervistato, il noto imprenditore agricolo di Andria ha asserito: «Un importante passo avanti per incidere attivamente nella lotta a questo autentico flagello della nostra agricoltura e della nostra economia locale, che purtroppo da anni sta imperversando nella nostra Regione».
Fanno parte del Comitato: il professor Donato Boscia, direttore dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Cnr di Bari; il professor Vito Savino, docente di Agraria all’Università di Bari e dirigente del Centro di ricerca Basile-Caramia. Con loro anche Franco Nigro ordinario di Patologia vegetale presso il Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti dell’Università di Bari, con i colleghi Daniele Cornara, entomologo dello Iam, tra i ricercatori del progetto europeo Ponte sulla xylella, e Andrea Luvisi, docente e responsabile del Laboratorio accreditato di Patologia Vegetale dell’Università del Salento.
Il Comitato è stato nominato con apposita delibera dalla Giunta Regionale e gli esperti lavoreranno senza percepire alcun compenso dalla Regione.
Francesco Sinigaglia