Tonia Spina: «Avviso pubblico “Sport nei parchi”, un’opportunità da non perdere per Bisceglie»

L’Avviso pubblico online è stato aperto alle 14 di lunedì 4 gennaio, in attuazione a uno specifico protocollo d’intesa siglato lo scorso 10 novembre fra il Coni (mediante Sport e salute s.p.a.) e l’Anci, associazione nazionale comuni d’Italia. Due distinte linee di intervento per la promozione dell’attività sportiva nei parchi, un’opportunità da sfruttare: «Bisceglie partecipi a questo bando» ha commentato Tonia Spina, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia. «L’occasione è propizia per coniugare la pratica dello sport alla valorizzazione delle aree verdi della città, spesso trascurate» ha sottolineato.
Il progetto consiste in azioni di messa a sistema, allestimento, recupero, fruizione e gestione di attrezzature, servizi e attività sportive e motorie nei parchi urbani. «Sotto il profilo pratico, è possibile l’allestimento di nuove aree attrezzate e la riqualificazione di spazi già esistenti attraverso un cofinanziamento coi singoli Comuni; è prevista anche l’identificazione di specifiche aree verdi all’interno dei parchi cittadini da destinare a “Urban sport activity e weekend”» ha spiegato Tonia Spina.
«Un Comune può candidarsi a entrambe le misure e accedere all’erogazione di somme a fondo perduto, oltre che partecipare attraverso lo strumento del cofinanziamento nel quale è contemplato anche un intervento dei privati» ha specificato l’esponente di Fdi.

«L’amministrazione di Bisceglie non si lasci sfuggire l’opportunità e coinvolga – com’è previsto dall’Avviso – anche le associazioni sportive nella gestione delle strutture, prevedendo l’opzione di destinare loro una parte dei contributi ottenuti. Sarebbe un toccasana sia per le società che per gli sportivi, cui gioverebbe disporre di nuovi spazi attrezzati. La crescita di una comunità passa anche per questi significativi interventi, con l’auspicio che chi detiene incarichi e responsabilità di governo a livello locale ne comprenda la rilevanza» ha concluso Tonia Spina.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Verde Pubblico dimenticato, Preziosa: «Poca cura nel quartiere San Pietro»

Dopo poche ore dall’inaugurazione del circuito “Pump Track” nel quartiere San Pietro, la consigliera di minoranza Giorgia Preziosa (appartenente al gruppo politico “nelmodogiusto”) effettua alcuni rilievi sulle condizioni del verde pubblico nelle periferie della città. “Nello stesso quartiere in cui viene inaugurato il “Pump Track”, realizzato grazie a fondi europei e che sicuramente sarà un’attrazione […]

25 aprile. Giovani Democratici Bat: Scurati e il maledetto Ventennio

Il fascismo è un fatto culturale. la vicenda che ha investito lo scrittore Scurati ci riporta proprio lì, al maledetto ventennio. Accadde proprio questo: molti scrittori furono silenziati repressi, costretti a lasciare il proprio ruolo. I loro scritti furono posti sotto il controllo della polizia. Molti altri si silenziarono volontariamente per non subirne le persecuzioni. La […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading