Tonia Spina: «Avviso pubblico “Sport nei parchi”, un’opportunità da non perdere per Bisceglie»

L’Avviso pubblico online è stato aperto alle 14 di lunedì 4 gennaio, in attuazione a uno specifico protocollo d’intesa siglato lo scorso 10 novembre fra il Coni (mediante Sport e salute s.p.a.) e l’Anci, associazione nazionale comuni d’Italia. Due distinte linee di intervento per la promozione dell’attività sportiva nei parchi, un’opportunità da sfruttare: «Bisceglie partecipi a questo bando» ha commentato Tonia Spina, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia. «L’occasione è propizia per coniugare la pratica dello sport alla valorizzazione delle aree verdi della città, spesso trascurate» ha sottolineato.
Il progetto consiste in azioni di messa a sistema, allestimento, recupero, fruizione e gestione di attrezzature, servizi e attività sportive e motorie nei parchi urbani. «Sotto il profilo pratico, è possibile l’allestimento di nuove aree attrezzate e la riqualificazione di spazi già esistenti attraverso un cofinanziamento coi singoli Comuni; è prevista anche l’identificazione di specifiche aree verdi all’interno dei parchi cittadini da destinare a “Urban sport activity e weekend”» ha spiegato Tonia Spina.
«Un Comune può candidarsi a entrambe le misure e accedere all’erogazione di somme a fondo perduto, oltre che partecipare attraverso lo strumento del cofinanziamento nel quale è contemplato anche un intervento dei privati» ha specificato l’esponente di Fdi.

«L’amministrazione di Bisceglie non si lasci sfuggire l’opportunità e coinvolga – com’è previsto dall’Avviso – anche le associazioni sportive nella gestione delle strutture, prevedendo l’opzione di destinare loro una parte dei contributi ottenuti. Sarebbe un toccasana sia per le società che per gli sportivi, cui gioverebbe disporre di nuovi spazi attrezzati. La crescita di una comunità passa anche per questi significativi interventi, con l’auspicio che chi detiene incarichi e responsabilità di governo a livello locale ne comprenda la rilevanza» ha concluso Tonia Spina.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlat

Commissione Toponomastica, esce Loredana Acquaviva entra Margherita Pasquale

Cambiamenti nella Commissione Toponomastica del Comune di Bisceglie. Uno dei suoi componenti, l’assessore Loredana Acquaviva, ha rasegnato le dimissioni e al suo posto è subentrata la prof.ssa Margherita Pasquale. La Commissione è composta dal Sindaco o suo delegato, da due consiglieri eletti dal consiglio comunale e da quattro esperti designati dal Sindaco. I consiglieri comunali […]

Le Regioni al Governo: attenzione ai ristori alle “zone arancioni”

Si è svolta oggi l’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Hanno partecipato: Lorenzo Sospiri (Abruzzo), Carmine Cicala (Basilicata), Emma Petitti (Emilia-Romagna), Piero Mauro Zanin (Friuli Venezia Giulia), Mauro Buschini e Devid Porrello (Lazio), Dino Latini (Marche), Salvatore Micone (Molise), Stefano Allasia (Piemonte), Loredana Capone (Puglia), Michele […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: