Dal Comune istituito il canone per occupazione suolo pubblico e pubblicità

La Giunta comunale ha approvato la proposta di istituzione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile e aree mercatali.

Si tratta di una disciplina provvisoria a seguito dell’abrogazione prevista nella legge 160 del 2019 (legge di bilancio) delle tasse comunali così come espressamente indicato nel comma 816 dell’art. 1: «A decorrere dal 2021 il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, ai fini di cui al presente comma e ai commi da 817 a 836, denominato «canone», è istituito dai comuni, dalle province e dalle città metropolitane, di seguito denominati “enti”, e sostituisce: la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, l’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni, il canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari».

Si rende dunque necessario istituire e disciplinare il nuovo canone unico patrimoniale e il canone di concessione dei mercati. Nelle more dell’approvazione definitiva dei nuovi canoni patrimoniali -si legge nella delibera-, la Giunta propone di adottare provvisoriamente le modalità di applicazione delle tariffe, confermando quelle approvate nell’anno 2020, nonché la gestione provvisoria dei relativi canoni rinviando l’approvazione dei relativi regolamenti e delle relative tariffe per l’anno 2021 a successivi provvedimenti.

Sempre in modalità provvisoria, per la determinazione dell’importo dovuto dei canoni e per il loro pagamento, sono state confermate le tariffe dei tributi/entrate soppresse, salvo successivo conguaglio.

L’elenco completo delle tariffe si può consultare sull’albo pretorio del sito del Comune di Bisceglie

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

A Bisceglie arriva il primo nato nel nuovo reparto di Ostetricia

Prima nascita oggi nel reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie inaugurato lo scorso 31 gennaio dopo i lavori di riqualificazione. Il piccolo di chiama Nathan ed è nato alle 12:11 di oggi. Pesa poco meno di 3,4 chili ed è lungo 50 centimetri. “Sua mamma Milena sta bene”, fa sapere […]

Restituisce portafogli contenente 580 euro, il Sindaco lo premia

Stamattina il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, con l’Assessore Carla Mazzilli, il Presidente della Commissione Sicurezza Franco Coppolecchia e il Comandante della Polizia Locale, Michele Dell’Olio, ha ricevuto a Palazzo di Città Alessio Todisco, commerciante ambulante che si è distinto per un gran bel gesto. Martedì scorso, nel corso del mercato settimanale nella nuova area […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: