Dal Comune istituito il canone per occupazione suolo pubblico e pubblicità

La Giunta comunale ha approvato la proposta di istituzione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile e aree mercatali.

Si tratta di una disciplina provvisoria a seguito dell’abrogazione prevista nella legge 160 del 2019 (legge di bilancio) delle tasse comunali così come espressamente indicato nel comma 816 dell’art. 1: «A decorrere dal 2021 il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, ai fini di cui al presente comma e ai commi da 817 a 836, denominato «canone», è istituito dai comuni, dalle province e dalle città metropolitane, di seguito denominati “enti”, e sostituisce: la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, l’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni, il canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari».

Si rende dunque necessario istituire e disciplinare il nuovo canone unico patrimoniale e il canone di concessione dei mercati. Nelle more dell’approvazione definitiva dei nuovi canoni patrimoniali -si legge nella delibera-, la Giunta propone di adottare provvisoriamente le modalità di applicazione delle tariffe, confermando quelle approvate nell’anno 2020, nonché la gestione provvisoria dei relativi canoni rinviando l’approvazione dei relativi regolamenti e delle relative tariffe per l’anno 2021 a successivi provvedimenti.

Sempre in modalità provvisoria, per la determinazione dell’importo dovuto dei canoni e per il loro pagamento, sono state confermate le tariffe dei tributi/entrate soppresse, salvo successivo conguaglio.

L’elenco completo delle tariffe si può consultare sull’albo pretorio del sito del Comune di Bisceglie

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlat

Nasce a Bisceglie l’Associazione “Passio Domini”

Nasce a Bisceglie una nuova realtà associativa, apolitica e apartitica, dal suggestivo nome: “Passio Domini”. Il desiderio di cinque laici cattolici, appassionati cultori di Riti e tradizioni della Settimana Santa, di valorizzare il patrimonio artistico e devozionale locale con iniziative culturali, è la spinta che ha dato il là a questa lodevole iniziativa. Da sempre […]

Dall’interesse alla sicurezza nazionale: due domande al Generale Preziosa

Due domande al Generale Pasquale Preziosa per riflettere sul concetto odierno di sicurezza, e in particolare della sicurezza nazionale, e sul ruolo che assume la comunicazione nel rappresentare la complessità del mondo globalizzato. Generale Preziosa, la percezione della sicurezza è cambiata nei cittadini negli ultimi anni e soprattutto dopo la pandemia. Ci sono nuovi tipi di […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: