Anche Bisceglie nel romanzo di Susanna Gadaleta “Una vita ordinaria (glossario disordinato da)”

Si ambienta al sud, tra Molfetta e Bisceglie, il romanzo “Una vita ordinaria (glossario disordinato da)” di Susanna Gadaleta (pubblicato in self publishing su Amazon, gennaio 2021).

L’autrice, ex docente di Italiano e Storia all’IIS “G. Dell’Olio” di Bisceglie, in pensione dal primo settembre 2020, intreccia la microstoria della protagonista, Angela, con la macrostoria dell’Italia degli anni 70/80 e arriva fino alla pandemia da Covid 19.

 

L’impresa eccezionale è essere normali, cantava Dalla, e questo romanzo racconta una vita ordinaria.

Ogni vita è degna di essere narrata; ogni piccolo fatto getta luce su un contesto, su una generazione e diventa storia collettiva.

L’importanza del ricordo obbliga a mantenere viva la memoria di luoghi, sapori, piccoli fatti che nella loro ordinarietà si caricano di aspetti straordinari e diventano quindi degni di essere raccontati in tutta la loro forza.

“Una vita ordinaria (glossario disordinato da)” coinvolge chi ha vissuto gli anni ’70, invita i giovani alla cittadinanza attiva e ispira le ragazze di oggi a non rinunciare mai a sé stesse.

 

In copertina “Porte aperte”, acquerello della stessa autrice, in arte susangad.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Giornata della terra”, il 22 aprile adesione del Liceo Scientifico “Da Vinci”

Il Liceo Da Vinci, nella giornata del 22 aprile p.v. aderirà ai festeggiamenti della Giornata della Terra proclamata dalle Nazioni Unite e patrocinata dall’Unesco. In collaborazione con il Club per l’UNESCO di Bisceglie e l’Università degli Studi di bari “Aldo Moro” – Dipartimento Scienze della terra e geoambientali, nonchè con il patrocinio del Comune di […]

Vecchie Segherie Mastrototaro: martedì 20 aprile Angelo Mellone presenta “Nelle migliori famiglie”

Martedì 20 aprile alle ore 19.30 sulle pagina Facebook @vecchiesegheriemastrotaro Angelo Mellone presenta il suo ultimo romanzo Nelle migliori famiglie, edizioni Mondadori, con Viviana Peloso.  Un grande romanzo, familiare e borghese, che ci tiene avvinti ai destini dei protagonisti, e traccia  un ritratto toccante e spietato a un tempo della nostra società e dei nostri rapporti umani. Nelle […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: