Sindaco Angarano: confermati sgravi ed esenzioni su tassazione locale 2021

L’Amministrazione Angarano nel consiglio comunale di ieri, con i voti favorevoli della maggioranza, ha confermato anche per il 2021 sgravi ed esenzioni sulla tassazione locale mantenendo invariate le tariffe dello scorso anno comprese le riduzioni su Imu e canone patrimoniale unico (ex Tosap) con l’impegno a riproporre i corposi tagli sulla parte variabile della Tari per le attività commerciali.

“Anche quest’anno confermiamo dunque la maxi-manovra tributaria da due milioni di euro di risorse comunali che già avevamo messo in pratica nel 2020 per ridurre la tassazione soprattutto in favore di aziende e attività commerciali, che stanno scontando duramente il peso della crisi economica dovuta al Covid-19”, ha sottolineato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Una misura significativa che, malgrado il Comune abbia meno entrate a causa della pandemia, riusciamo a sostenere razionalizzando ancor di più le spese riducendole all’essenziale, come farebbe ogni buon padre di famiglia in un momento di difficoltà”.

L’Imu per gli immobili commerciali e produttivi (categorie C1-C3-C4-C5 e i fabbricati classificati in categoria catastale D, eccetto i D10 e i D5) è confermata al ribasso dal 10.4 al 9.5 per mille per tutto il 2021 purché il proprietario dell’immobile sia anche il titolare dell’attività. Sono completamente esentati per l’Imu 2021 i beni merce delle imprese (immobili invenduti) e i fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole (D10), sempre che ci sia coincidenza tra proprietario e titolare dell’attività. Prevista, inoltre, l’esenzione per gli immobili di categoria D3.

L’irpef è confermata allo 0.8 per mille. Anche il canone patrimoniale unico (ex Tosap), esentato per legge fino al 31 marzo, avrà lo stesso gettito rispetto allo scorso anno.

Disco verde in consiglio comunale anche al programma triennale dei lavori pubblici 2021-2023 e dell’elenco annuale 2021.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Green Pass, Lopalco: Si sta abusando della parola “libertà”

“Da quando il Governo ha sacrosantamente sancito l’uso del cosiddetto green pass per evitare chiusure generalizzate a fronte della ripresa della circolazione virale, la parola più bella che conosciamo, la parola libertà, è stata più che mai vittima di abuso”. Lo dice l’assessore pugliese alla Sanità, Pier Luigi Lopalco commentando l’introduzione del Green pass in […]

Estate Biscegliese, Spina: «Premio “faccia tosta” ad Angarano»

«Presentata L’”Estate Biscegliese” con il suo evento più importante: “Il premio “FACCIA TOSTA” ad Angarano. Per la prima volta nella storia della nostra città non risulta organizzato alcun evento di rilievo a cura e spese del Comune Bisceglie. Il programma presentato non è altro che l’elenco delle attività di alcune delle dinamiche associazioni biscegliesi, che […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: