Biagio, Ernesto e Gennaro Abbate: la storia che ha cambiato la banda italiana

Domenica 25 aprile, alle ore 20:30, l’associazione “I Fiati”, in collaborazione con la Fondazione Musicale “Biagio Abbate”, organizza una conferenza online sulla storia della famiglia Abbate che ha segnato il corso delle Bande di Bisceglie e Squinzano e di tutta la scrittura bandistica dell’epoca.
Illustri ospiti accompagneranno il pubblico in questo viaggio. Interverranno: il Maestro Luigi Abbate, docente di composizione del Conservatorio “A. Boito” di Parma; il professore Antonio Caroccia, docente di storia della musica del Conservatorio “S. Cecilia” di Roma; il Maestro Giuseppe Gregucci, direttore del Concerto Bandistico Città di Squinzano; concluderà il Maestro Benedetto Grillo, direttore del Concerto Bandistico Città di Bisceglie.
Le inconfondibili sonorità delle bande risoneranno durante la conferenza, nel corso della quale non mancheranno esecuzioni in registrazione.
“Nonostante la pandemia e lo stop forzato alle attività che da sempre animano in musica le nostre città, proviamo a mantenere viva l’attenzione sulle tradizioni che contraddistinguono i nostri territori – spiegano gli organizzatori – E lo facciamo approfondendo i profili umani e artistici di tre figure, Biagio, Ernesto e Gennaro Abbate, che hanno fatto la storia della banda italiana”.
L’appuntamento è sulle pagine Facebook Gran Concerto Bandistico Città di Bisceglie (https://www.facebook.com/GranConcertoBandisticoBiagioAbbateCittadiBisceglie/)
e Banda Municipale di Squinzano “Ernesto & Gennaro Abbate”(https://m.facebook.com/banda.squinzano.abbate/).
Modera la giornalista Grazia Pia Attolini.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Soffione”, martedì 7 febbraio al Politeama Italia di Bisceglie l’anteprima del corto contro il cyberbullismo

Martedì 7 febbraio, in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo, il cinema Politeama Italia di Bisceglie ospiterà l’anteprima del cortometraggio dal titolo “Soffione”. L’opera è diretta dal biscegliese Fabio Salerno (attore, al suo esordio alla regia, particolarmente sensibile ai temi di carattere sociale legati ai giovani) e Lucky Dario con la […]

Cultura. Sfida di Calcio a 5 per “Borghi più belli d’Italia”. 13 i comuni pugliesi che partecipano. Purtroppo non c’è Bisceglie

I Borghi più Belli d’Italia si sfideranno a calcio a 5 per conquistare la prima Coppa nazionale dedicata ai 335 piccoli centri del Paese appartenenti all’associazione dei Borghi più Belli d’Italia. L’evento è stato organizzato dalla TuttoEventi, con i patrocini dell’associazione Borghi più Belli d’Italia e del Centro sportivo italiano. La prima fase si svolgerà […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: