Giovani 063 Amnesty International Bisceglie: «Patrick Zaki è nostro concittadino, continuiamo a lottare per lui»

Patrick George Zaki è nostro concittadino!
Lo ha stabilito il Consiglio Comunale del 26 aprile 2021, votando la concessione allo studente egiziano della cittadinanza onoraria di Bisceglie.
Salutiamo con entusiasmo questa risoluzione, lieti di sapere che il Comune di Bisceglie si sia schierato dalla parte dei diritti umani. Per noi, attivisti del Gruppo Giovani 063 di Amnesty International di Bisceglie Patrick, è un concittadino, un collega, un amico attivista,sin da quando abbiamo iniziato ad occuparci del suo caso, l’8 febbraio 2020, oltre un anno fa. Ci sembra di conoscerlo da sempre.
Patrick Zaki è un prigioniero di coscienza, imprigionato solo ed esclusivamente per il suo attivismo in favore dei diritti umani.
Patrick non è che uno studente che stava svolgendo un Erasmus presso l’Università “Alma Mater” di Bologna.
Patrick è bloccato da più di un anno nel carcere di massima sicurezza di Tora, accusato dal governo del proprio Paese di minaccia alla sicurezza nazionale, incitamento a manifestazione illegale, sovversione,
diffusione di notizie false e propaganda per il terrorismo. Attualmente è in stato di detenzione preventiva,sottoposto ad una vera e propria tortura psicologica a causa dei numerosi rinvii dei processi, rinnovi della detenzione di quarantacinque giorni in quarantacinque giorni.

Non permetteremo al regime repressivo di Al-Sisi di spegnere la voce di Patrick e di tutti gli altri attivisti, blogger, giornalisti che ogni giorno in Egitto perdono la propria libertà solo per aver esercitato il loro diritto alla libera espressione! La nostra lotta per vedere Patrick Zaki di nuovo tra i banchi dell’Alma Mater non si ferma. Grazie del supporto! Ogni ingiustizia ci riguarda.

Gruppo Giovani 063 Amnesty International -Bisceglie

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Mercato domenicale di febbraio in piazza Vittorio Emanuele II

Ripartono gli appuntamenti con il mercato domenicale in città come stabilito nel Documento Strategico del Commercio approvato nel Consiglio Comunale del 30.09.2019 che ha accreditato per dodici anni settanta posteggi ogni prima domenica del mese ad altrettanti operatori. L’appuntamento è in piazza Vittorio Emanuele II dalle 8 alle 14 domani 5 febbraio. “Un’occasione per quanti […]

Allerta meteo arancione per forte vento dalle ore 12 del 4 febbraio per le successive 24-36 ore

La Sezione Protezione Civile della Regione Puglia ha diramato lo stato di allerta meteo arancione sul settore della Puglia centrale Adriatica, in cui è compresa Bisceglie, dalle ore 12 del 4 febbraio 2023 per le successive 24-36 ore. La causa dell’avviso è l’imperversare di venti tendenti a forti dai quadranti settentrionali con rinforzi di burrasca […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: