Gianni Casella: «Foyer del Teatro Garibaldi intitolato a Battiato? Meglio a Eugenio Monopoli»

Il presidente del Consiglio comunale Gianni Casella, replica alla proposta di intitolazione a Franco Battiato del foyer del Teatro Garibaldi, proposta lanciata dall’associazione Bisceglie Illuminata. Una replica che è una proposta alternativa di dedica dello spazio teatrale ad un protagonista della vita culturale biscegliese: Eugenio Monopoli. Di seguito il testo dell’intervento di Casella pubblicato sul suo profilo Facebook.

«Ho letto con attenzione e favore la proposta dei giovani di Bisceglie Illuminata formalizzata e annunciata sulle testate on line, di dedicare il foyer del Teatro Garibaldi a Battiato, una delle figure più autorevoli, eclettica e poliedrica nel mondo dell’arte del secolo scorso.

Il risveglio, la qualità e la partecipazione alla vita sociale culturale e politica della nostra città di questa associazione giovanile che si ispira al secolo dei Lumi, almeno credo, mi fa ben sperare.
E colgo pertanto questo suggerimento per indicare una ipotesi alternativa, convinto che dal confronto tra generazioni possa emergere la soluzione più adatta al contesto.

Nella speranza che si inauguri presto il nostro Teatro e che si possa tornare ad abitarlo e viverlo culturalmente, credo che il foyer del Teatro possa essere dedicato invece ad un biscegliese che artisticamente parlando ha vissuto per dare lustro alla nostra città, alla nostra terra ai nostri teatri.
Mi riferisco ad Eugenio Monopoli il cui estro versatile e multiforme tanto ha donato all’ arte teatrale e pittorica della nostra comunità.

Ritengo che riappropriarsi e dedicare i luoghi simbolo della nostra città ai figli che ha partorito, sia la via di connessione più corretta per quella continuità tra passato e futuro che ora più che mai si fa urgente necessità.

D’altro canto se volessimo parlare di Bisceglie nel mondo non useremmo il Duomo di altre città, ma andremo ad indicare il nostro Dolmen la nostra Cattedrale..»

One thought on “Gianni Casella: «Foyer del Teatro Garibaldi intitolato a Battiato? Meglio a Eugenio Monopoli»

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Al via l’attività di consultazione territoriale per definire la strategia di sviluppo locale del nuovo Gal Terre di Mare

Sabato 20 aprile alle ore 11.00, negli Uffici Bisceglie Approdi in Largo Porta Mare 9 a Bisceglie, prende il via l’attività di coinvolgimento attivo della comunità locale propedeutico alla stesura della Strategia di Sviluppo Locale del nuovo GAL della Pesca denominato “GAL Terre di Mare”, che coinvolgerà i territori costieri di Barletta – Bisceglie -Giovinazzo […]

Preziosa: Angarano sperpera il denaro pubblico

«Ancora una volta il comune sperpera il denaro pubblico. Dalla procedura negoziata per l’affidamento del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento emerge al punto 1.2.6 dell’articolo 1 che il decespugliamento e diserbo delle aree di parcheggio spetta all’azienda  che ha conseguito l’appalto di gestione. Di conseguenza perché  sperperare denaro pubblico da utilizzare […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading