Via all’Abbecedario. A Bisceglie dal 27 al 29 maggio dialoghi tra filosofia, architettura e urbanistica

Dal 26 al 30 maggio, la Società Filosofica Italiana – sez. Bari ha organizzato l’”Abbecedario della cittadinanza. Filosofia in Comune”. Non un convegno, ma piccolo dialogo disseminati in sette città: Bari, Bisceglie, Conversano, Gioia del Colle, Molfetta, Noicattaro, Putignano. Incontri, workshop, dialoghi e dibattiti coordinati dalla SFI con l’intervento di professori universitari, cittadini impegnati sul territorio, associazioni e librerie. Tutti insieme per riscoprire quelle parole che dicono il nostro senso civico, il nostro essere presenti al’interno delle nostre città.

Per quanto riguarda Bisceglie, gli incontri si terranno presso il Castello Comunale i giorni 27-28-29 maggio dalle ore 19,30, con tema Prospettive Urbane. Un modo per far dialogare la filosofia, l’architettura e l’urbanistica sul grande tema della città e dei modi dell’abitare contemporaneo. Gli ospiti delle tre giornate vedranno presenti:

27 maggio: Michele Lucivero (Società Filosofica Italiana) – Matteo di Venosa (Università di Chieti)

28 maggio: Angela Barbanente (Politecnico di Bari) – Massimiliano Cafagna (architetto)– Giuseppe Tupputti (architetto)– Erica Tulli (Società Filosofica Italiana)

29 maggio: Carlo Cellamare (Università “La Sapienza” – Roma)– Mario de Pasquale (Società Filosofica Italiana)

Un ringraziamento particolare va a quegli enti ed associazioni che fanno da partners per l’iniziativa: Zona Effe, Laboratorio di Immaginazione Urbana, Associazione 21, Makovec – Filosofia Urbana, Laboratorio Urbano-Palazzo Tupputi, Archimisti, Libreria PrendiLuna e al Comune di Bisceglie per il patrocinio concesso.

Per prenotarsi ed accedere, ad ogni singolo incontro, occorre cliccare al link qui sotto e seguire le istruzioni

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfdE93ZP7SLRjakyG0hDcnjxuWJQwv8Tq2M5QpWltxiYuey5Q/viewform

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

La notte delle muse al Castello di Bisceglie

Bel canto, musica e poesia. Venerdì 30 luglio l’atrio del Castello di Bisceglie ospiterà “La notte delle muse”, concerto promosso dal “New Chorus” di Bisceglie e dall’Associazione “Cantomania” di Ruvo di Puglia, con il patrocinio del Comune di Bisceglie. Il Soprano Marzia Pedone e il tenore Gianni Mazzone, accompagnati dal pianista Emanuele Petruzzella, si esibiranno […]

Bisceglie – Tutto pronto per “Dionisie Urbane” 2021

Sarà Mingo De Pasquale a presiedere la giuria tecnica della terza edizione delle “Dionisie Urbane”, concorso di monologhi teatrali, organizzato dalla CompagniAurea, in scena sabato 31 luglio 2021 presso la Lega Navale di Bisceglie (Via della Libertà, 4), tenute conto le misure di prevenzione anticovid-19. Mingo è noto al grande pubblico per numerosi film di […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: