“Notte di poesia al Dolmen” celebra Dante con l’attrice Michela Diviccaro

Notte di poesia al Dolmen”, il reading letterario diretto da Maurizio Evangelista e organizzato dalla Pro Loco Unpli di Bisceglie, presieduta da Vincenzo De Feudis, torna sabato 24 luglio, alle 20:30, con alcune novità senza snaturare il suo format.

La nona edizione dell’iniziativa, rientrante nel programma estivo biscegliese, avrà come titolo “E quindi uscimmo a riveder le stelle”. Nel corso della serata, infatti, saranno celebrati i 700 anni dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri attraverso la lettura “Dall’Inferno al Paradiso” a cura dell’attrice Michela Diviccaro.

Autrice, regista e interprete di spettacoli come Barbiana, La mia arte sei tu (Un amore di Pirandello), Le zie delle storie (storie di Rodari), e interprete di numerose opere tra cui Le Baccanti (regia di Daniele Nuccetelli), Nozze di Sangue (regia di Christian Di Domenico) Romeo e Giulietta (Compagnia Salvatore Della Villa), Tre Sorelle (Daniele Nuccetelli) Diviccaro è attrice ormai affermata a livello nazionale nonché presenza viva della compagnia Il teatro del viaggio (del biscegliese Gianluigi Belsito). Ha ideato e prodotto “A Senza Nome”, spettacolo di interesse civile internazionale contro la tortura carceraria, ed è vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il premio CISV Campagna Abbiamo riso per una cosa seria (Artista impegnata nella cittadinanza attiva e aperta alla solidarietà) nel 2018 e il premio miglior attrice festival Luccica, nel 2016.

A margine della serata sarà proclamato il vincitore del contest on line “Dolmen Poesia – I edizione” dalla giuria tecnica composta dall’attore, tenore e poeta biscegliese Carlo Monopoli (presidente di giuria), Joanna Kalinowska (poetessa polacca e presiedente dell’associazione “Amici Italia – Polonia”) e Gaetano Finizio (poeta tarantino).

L’appuntamento, dunque, è per sabato 24 luglio nell’area del Dolmen “La Chianca”. L’evento si avvale del patrocinio del Comune di Bisceglie.

L’ingresso è libero, ma sarà contingentato nel rispetto delle norme anti contagio. Infoline: 3342984543.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Rai1, “Linea Verde Tour” toccherà anche Bisceglie

La provincia di Barletta, Andria e Trani: un territorio ricco di storia, natura, tradizioni e sport. È la meta di “Linea Verde Tour”, in onda sabato 24 luglio alle 12 su Rai1. Federico Quaranta sarà nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, definito anche il “cuore di pietra” della Puglia. Il Parco è tra i pochi esempi […]

“Apartheid all’italiana, antifiaba dell’Italia accogliente”, questa sera presentazione del nuovo libro di Di Luzio

“APARTHEID ALL’ITALIANA. Antifiaba dell’Italia accogliente”(ProMosaik, 2021, tradotto anche in tedesco, 142 pagine, 14 euro)) è il titolo del nuovo saggio del giornalista e scrittore biscegliese Giulio Di Luzio. Il libro verrà presentato negli spazi all’aperto del Castello Svevo Angioino il prossimo 23 luglio dalle ore 19 a cura de “il Biscegliese”, periodico locale, e l’associazione […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: