“Notte di poesia al Dolmen” celebra Dante con l’attrice Michela Diviccaro

Notte di poesia al Dolmen”, il reading letterario diretto da Maurizio Evangelista e organizzato dalla Pro Loco Unpli di Bisceglie, presieduta da Vincenzo De Feudis, torna sabato 24 luglio, alle 20:30, con alcune novità senza snaturare il suo format.

La nona edizione dell’iniziativa, rientrante nel programma estivo biscegliese, avrà come titolo “E quindi uscimmo a riveder le stelle”. Nel corso della serata, infatti, saranno celebrati i 700 anni dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri attraverso la lettura “Dall’Inferno al Paradiso” a cura dell’attrice Michela Diviccaro.

Autrice, regista e interprete di spettacoli come Barbiana, La mia arte sei tu (Un amore di Pirandello), Le zie delle storie (storie di Rodari), e interprete di numerose opere tra cui Le Baccanti (regia di Daniele Nuccetelli), Nozze di Sangue (regia di Christian Di Domenico) Romeo e Giulietta (Compagnia Salvatore Della Villa), Tre Sorelle (Daniele Nuccetelli) Diviccaro è attrice ormai affermata a livello nazionale nonché presenza viva della compagnia Il teatro del viaggio (del biscegliese Gianluigi Belsito). Ha ideato e prodotto “A Senza Nome”, spettacolo di interesse civile internazionale contro la tortura carceraria, ed è vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il premio CISV Campagna Abbiamo riso per una cosa seria (Artista impegnata nella cittadinanza attiva e aperta alla solidarietà) nel 2018 e il premio miglior attrice festival Luccica, nel 2016.

A margine della serata sarà proclamato il vincitore del contest on line “Dolmen Poesia – I edizione” dalla giuria tecnica composta dall’attore, tenore e poeta biscegliese Carlo Monopoli (presidente di giuria), Joanna Kalinowska (poetessa polacca e presiedente dell’associazione “Amici Italia – Polonia”) e Gaetano Finizio (poeta tarantino).

L’appuntamento, dunque, è per sabato 24 luglio nell’area del Dolmen “La Chianca”. L’evento si avvale del patrocinio del Comune di Bisceglie.

L’ingresso è libero, ma sarà contingentato nel rispetto delle norme anti contagio. Infoline: 3342984543.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Simonetta Agnello Hornby venerdì 22 ottobre ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie

Simonetta Agnello Hornby torna alla Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie per presentare il nuovo libro Punto Pieno, I Narratori Feltrinelli, una storia ambientata a partire dal 1955 sino alla strage di Capaci, tra omicidi, tradimenti, adulteri e mafia nella nuova Sicilia. A Palermo un gruppo di donne, il Circolo del Punto Pieno, si dà convegno in un’antica […]

Nasce URCA, associazione culturale con sede a Bisceglie

“Alla fine del primo Bicomix, sentivamo la necessità di non dover far svanire tutto quello che si era fatto in quelle due giornate. Sapevamo che quel contesto, quelle emozioni e quelle persone che erano entrate nella nostra vita non dovevano rimanere chiuse all’estate del 2020. Andando avanti, creammo “Giardini Immaginari” , un evento dedicato all’illustrazione, all’editoria e […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: