

L’incontro si terrà Sabato 28 Agosto alle ore 20:50 presso piazza Tre Santi.
All’incontro parteciperanno oltre all’autore, lo storico Mario Avagliano, il presidente dell’ANPI BAT il prof. Roberto Tarantino, già autore del libro “Diario del Colonnello Francesco Grasso” e del volume “Deportati, Internati Militari, Partigiani, nella BAT” dove sono censiti più di 500 nostri concittadini.
Saranno altresì presenti l’IMI vivente Sig.Papagni Giuseppe e il figlio di Francesco Preziosa, l’Ing.Pietro decorati l’ultimo 2 Giugno scorso dal prefetto di Barletta..
La resistenza senz’armi, come cita il sottotitolo del libro è stata spesso poco conosciuta se non ignorata dalla stragrande maggioranza di noi. Solo a Bisceglie abbiamo avuto su 517 persone censite circa l’80% di Internati militari, di cui 373 deportati nei lager e 41 deceduti nei lager stessi. Una cifra notevole considerata la popolazione di Bisceglie all’epoca dei fatti.
A livello nazionale molti gli IMI (Internati militari italiani) divenuti poi famosi. Ne cito solo alcuni presi dal testo in oggetto: Giovannino Guareschi, riportato in copertina con il numero associatogli, o il padre di Al Bano Carrisi, e di Vasco Rossi. Personaggi dello spettacolo come Luciano Salce o Gianrico Tedeschi.
Potrei continuare ma quel NO detto dai 650 mila militari di tutta l’Italia contribuì in maniera sostanziale a far terminare la guerra prima e a farla vincere al fronte antifascista, divenuto maggioranza politica nel nostro Paese già prima dell’ 8 Settembre del 1943.
Sarà possibile nella stessa serata, iscriversi all’ANPI e/o avere il modulo di istanza per il riconoscimento (medaglia) dello status di internato militare per i propri parenti qualora lo fossero stati, come evidenziato dai registri dei fogli matricolari ivi presenti.
—
Antonello Rustico
Presidente della Sezione ANPI “Michele D’Addato” Bisceglie (BT)