Presentazione del Libro: I Militari italiani nei lager nazisti. Iniziativa dell’Anpi Bisceglie

L’incontro si terrà Sabato 28 Agosto alle ore 20:50 presso piazza Tre Santi.
All’incontro parteciperanno oltre all’autore, lo storico Mario Avagliano, il presidente  dell’ANPI BAT il prof. Roberto Tarantino, già autore del libro “Diario del Colonnello Francesco Grasso” e del volume “Deportati, Internati Militari, Partigiani, nella BAT” dove sono censiti più di 500 nostri concittadini.
Saranno altresì presenti l’IMI vivente Sig.Papagni Giuseppe e il figlio di Francesco Preziosa, l’Ing.Pietro decorati l’ultimo 2 Giugno scorso dal prefetto di Barletta..
La resistenza senz’armi, come cita il sottotitolo del libro è stata spesso poco conosciuta se non ignorata dalla stragrande maggioranza di noi. Solo a Bisceglie abbiamo avuto su 517 persone censite circa l’80% di Internati militari, di cui 373 deportati nei lager e 41 deceduti nei lager stessi. Una cifra notevole considerata la popolazione di Bisceglie all’epoca dei fatti.
A livello nazionale molti gli IMI (Internati militari italiani) divenuti poi famosi. Ne cito solo alcuni presi dal testo in oggetto: Giovannino Guareschi, riportato in copertina con il numero associatogli, o il padre di Al Bano Carrisi, e di Vasco Rossi. Personaggi dello spettacolo come Luciano Salce o Gianrico Tedeschi.
Potrei continuare ma quel NO detto dai 650 mila militari di tutta l’Italia contribuì in maniera sostanziale a far terminare la guerra prima e a farla vincere al fronte antifascista, divenuto maggioranza politica nel nostro Paese già prima dell’ 8 Settembre del 1943.
Sarà possibile nella stessa serata, iscriversi all’ANPI e/o avere il modulo di istanza per il riconoscimento (medaglia) dello status di internato militare per i propri parenti qualora lo fossero stati, come evidenziato dai registri dei fogli matricolari ivi presenti.

Antonello Rustico
Presidente della Sezione ANPI “Michele D’Addato” Bisceglie (BT)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Festival letterario “Libri nel Borgo Antico”, Bisceglie protagonista alla XIII Edizione

Anche la città di Bisceglie sarà presente durante la tredicesima edizione del Festival Letterario Libri nel Borgo Antico, che si svolgerà a Bisceglie dal 25 al 31 agosto. Sono 14 gli scrittori biscegliesi inseriti nel prestigioso cartellone, promosso dall’Associazione Borgo Antico: Demetrio Rigante con “Pedote de parole du core” (De Feudis editore); Sergio Ricchitelli con […]

Libri nel Borgo Antico: i ragazzi del progetto “SoGNALIBRI” protagonisti nelle giornate del festival

Si avvia verso la sua conclusione la seconda edizione del percorso “I SoGNALIBRI” che, da maggio ad agosto, ha coinvolto circa cento ragazzi e ragazze di scuole medie e superiori in un ciclo di dieci incontri finalizzati all’avvicinamento alla lettura e alla conoscenza delle principali professioni culturali. Il percorso, organizzato da Associazione “Borgo Antico” con il […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: