Universo Salute: a Bisceglie convegno sul tema “Don Uva: Una storia lunga 100 anni”

Nell’ambito del vasto calendario di eventi per i 99 anni dell’Opera Don Uva, in prospettiva dell’ormai imminente celebrazione del centenario di fondazione della Casa Divina Provvidenza – oggi Universo Salute – e della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza, venerdì 10 settembre prossimo, alle ore 9, presso il Salone dei Congressi dell’Opera Don Uva, avrà luogo un importante Convegno sul tema “Don Uva: Una storia lunga 100 anni”.

L’evento, organizzato da Fondazione Seca / Polo Museale Trani e Universo Salute, in collaborazione con “Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza”, Arcidiocesi di Trani – Nazareth e Comune di Bisceglie, sarà caratterizzato dal seguente programma: iscrizioni dalle ore 8,30. Alle ore 9.00 è previsto l’inizio del Convegno con i saluti del Dott. Giancarlo Pecoriello – Presidente CdA Universo Salute S.r.l., di S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Pisanello – Vescovo di Oria, Commissario Apostolico “Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza”, di S.E. Rev.ma Mons. Leonardo D’Ascenzo – Arcivescovo di Trani, Barletta, Bisceglie, Titolare di Nazareth, e del Sindaco di Bisceglie, Dott. Angelantonio Angarano.

Dalle ore 9.30, interverranno i seguenti relatori:

PROF. PIERLUIGI SCAPICCHIO – Docente di Neuropsichiatria Geriatrica Policlinico Gemelli – già Presidente della Società Italiana di Psichiatria: “Don Uva pioniere della riabilitazione nella disabilità. Una visione oltre lo Spirito del tempo”; PROF. ANTONIO FELICE URICCHIO – Presidente ANVUR – Membro del Consiglio Direttivo AVEPRO: Legge 14/02/1904 n. 36 (cd. Legge Giolitti): una Legge spesso mal applicata o disattesa, soprattutto al Sud. “l’illuminato progetto di don Uva”; DOTT.SSA MARCELLA DI GREGORIO – Docente di Lettere: “Il Malato di mente ha bisogno di affetto. Testimonianze sui primi 50 anni”; MONS. RICCARDO BATTOCCHIO – Rettore dell’Almo Collegio Capranica: “Don Uva e la sua formazione ministeriale e spirituale negli anni dell’Almo Collegio Capranica”; DOTT. LORENZO LEPORIERE – Ricercatore in Storia della Scienza – Università degli Studi “Aldo Moro” Bari: “La professionalizzazione della Psichiatria in Terra di Bari all’inizio del Novecento”; SUOR MARIANA SILVERO – Segretaria Generale della Congregazione Suore Ancelle della Divina Provvidenza: “Don Uva e le sue figlie: una rivoluzione umana, culturale e pedagogica”; AVV. LUCA VIGILANTE – Vicepresidente Esecutivo CdA Universo Salute S.r.l.: “L’eredità di don Pasquale Uva: L’opera oggi proiettata nel futuro”.

Al termine della conferenza è in programma la visita al Museo Don Uva.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

FIALS: grave carenza di personale ausiliario, a rischio i servizi

Nonostante i continui e ripetuti allarmi lanciati a più riprese e da tempo dalla Scrivente Segreteria FIALS, la Direzione Generale della Asl BT, a distanza di circa tre Anni non è ancora in grado di procedere all’approvazione del nuovo Business plan (benché ne siano stati proposti diversi dall’amministratore unico della SANITASERVICE ASL BT srl), al […]

Aspettando La Notte dei Sospiro

In questi giorni, per le vie della Città, il profumo di Sospiri è più avvolgente del solito. L’aria è delle più sorprendenti per i post che circolano sui social in questi giorni a marchio Sospiro di Bisceglie, che preannunciano qualcosa di magico. Tutto merito dell’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi che sta sfornando una novità assoluta. Al […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: