30 novembre FIDAPA-BPW ITALY Sezione di Bisceglie a Palazzo Tupputi

Il 30 novembre, alle ore 18.30, presso la Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi in Bisceglie si terrà l’evento organizzato dalla Fidapa BPW Italy Sezione di Bisceglie dal titolo : “Una, nove e centomila. Storie di bambine e di diritti condivisi.” La Fidapa –BPW Italy Sezione di Bisceglie promuove l’adozione della nuova Carta dei Diritti della Bambina uno strumento utile per prevenire la violenza di genere fin dall’infanzia.
Nell’ambito dell’evento, inserito nel cartellone degli eventi patrocinati dal Comune di Bisceglie per la settimana della violenza contro le donne, sarà presentato il progetto “ Una, nove e centomila realizzato nel biennio 2019-2021 e coordinato dalle attuali Past Presidenti di Andria Annalisa Zaccaro, Bisceglie Mariarosaria Basile, Corato Teresa De Meo, Modugno Maria Grazia Altavilla, Trani Maria Mazzilli, già presentato il 20 novembre 2021 a Trani con il patrocinio del Distretto Sud-Est, per volontà della Presidente Fidapa-BPW Italy Distretto Sud-Est Maria Nuccio e dei Comuni delle Città delle Sezioni organizzatrici.
Tale progetto, che ha avuto inizio durante il periodo del lockdown, ha prodotto un testo di narrativa per ragazzi che tratta i nove articoli della “Carta dei diritti delle bambine”, documento questo ispirato alla Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989, nato come enunciazione di principi di valore morale e civile per incidere sul piano Istituzionale, sulle coscienze e stimolare l’opinione pubblica a dibattere delle problematiche e dei diritti legati al genere femminile già dalla tenera età, al fine di sradicare gli stereotipi che limitano la libertà di partecipazione e di affermazione da adulte.
Interverranno per il Comune di Bisceglie il Sindaco Angelantonio Angarano, l’Assessora alla Cultura Loredana Bianco, l’Assessora Roberta Rigante alle Pari Opportunità, la Dott.ssa Fiammetta Perrone Presidente Nazionale Fidapa – BPW Italy nonché Pedagogista e giudice onorario presso il tribunale per i minori di Lecce, l’Avvocata Lella Ruccia Vice Presidente Pari Opportunità Regione Puglia.
Sarà affidato all’Avvocata Mariarosaria Basile la presentazione della sottoscrizione protocollo con le Istituzioni e le scuole per l’adozione del testo e della nuova Carta dei Diritti della Bambina. La Dott.ssa Raffaella Di Lena, docente del II Circolo Didattico “San Giovanni Bosco” di Bisceglie presenterà il contributo offerto al progetto svolto nella propria Istituzione scolastica con i suoi alunni della 3^E A.s. 2020/21 insieme alla collega Carmela Facchini e gli alunni della 4^C a.s. 20/21.
La Fidapa – BPW Italy auspica che il testo narrativo e il progetto stesso siano accolti dalle Istituzioni, dalle altre associazioni soprattutto dalle scuole affinché possano farsi loro stesse promotrici di tali importanti valori, in linea con i programmi di Educazione Civica, previsti dalla L.92/2010 e con gli obiettivi dell’Agenda 2030 Goal 4 “ Istruzione di qualità” e goal 5 “ Parità di genere”.
Durante l’evento sarà proiettato cortometraggio “concorso FIDAPA-BPW ITALY DONNE E RESILIENZA” e si concluderà la serata con Maria Anna de Ceglia, attrice della Compagnia Fagipamafra, che reciterà il monologo “Io sono Valentina e credo nell’amore”.
Il progetto, per continuità proseguirà anche nel biennio 2021-2023 e portato avanti dalle Socie delle cinque Sezioni FIDAPA-BPW ITALY sui propri territori guidate dalle Presidenti Lilla Bruno Sezione di Andria, Giulia Galantino Sezione di Bisceglie, Francesca Di Ciommo Sezione di Corato, Lella Ruccia Sezione di Modugno, Raffaella Fecondi Sezione di Trani.
Si ringrazia lo Sponsor Povia SRL Cancelleria e materiale per ufficio – Carrara Finizia 43/45 Bisceglie che ha voluto sostenere l’iniziativa promossa dalla FIDAPA-BPW ITALY di Bisceglie per la stampa del testo di narrativa che sarà omaggiato durante la serata.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

A Patrizia Lopopolo di Altheeis il Premio “Apulia Awards”

Martedì 30 novembre 2021, nella splendida e suggestiva cornice di Villa De Grecis a Bari, si è svolta la prima edizione di “Apulian Awards” – un premio dedicato agli Imprenditori che si sono distinti nell’anno in corso, in questa casa nel 2021. Un progetto destinato a divenire un appuntamento itinerante per l’intera Regione Puglia. Il […]

“Il Borgo del Natale” si inaugura a Bisceglie con una magica sorpresa

Il Natale è, tra tutte le feste, quella più amata ed attesa da grandi e piccini, quella che avvolge ed incanta con le sue luci, i suoi colori e il suo calore, in cui si riscopre il piacere dello stare insieme, della solidarietà e della condivisione. L’Associazione “Borgo Antico”, pronta ad annunciare un fitto calendario […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: