4 milioni di euro dalla Regione per tutte le famiglie che non riescono a pagare gli affitti

Un sostegno per gli inquilini morosi incolpevoli nel pagamento dell’affitto: è l’aiuto previsto dalla Regione Puglia per le famiglie pugliesi destinatarie di un provvedimento esecutivo di sfratto, in difficoltà a causa della perdita di lavoro, di una malattia invalidante o di altre situazioni gravi o imprevedibili. Sono circa quattro milioni di euro stanziati e che saranno distribuiti direttamente ai Comuni.

La quota del 90% delle risorse è stata ripartita in maniera proporzionale al fabbisogno, mentre il restante 10% e’ stato ripartito in favore dei Comuni che negli scorsi anni hanno utilizzato le somme per il sostegno degli inquilini morosi incolpevoli in possesso dei requisiti richiesti, sulla base della spesa effettivamente sostenuta e rendicontata alla Regione Puglia. “Si tratta – ha commentato l’assessora Anna Grazia Maraschio – di un provvedimento atteso dai Comuni, giacche’, anche a causa della pandemia, c’è un numero sempre maggiore di famiglie pugliesi impossibilitate a provvedere al pagamento del canone locativo a causa della perdita o consistente riduzione della propria capacità reddituale”.

“La delibera – ha evidenziato Maraschio – riporta gli usi che di queste somme i Comuni possono fare a loro discrezione, ossia: per la concessione di contributi in favore degli inquilini morosi incolpevoli; per la concessione di contributi a soggetti che, pur non essendo destinatari di provvedimenti esecutivi di sfratto, presentino una autocertificazione nella quale dichiarino di aver subito, in ragione dell’emergenza Covid-19, una perdita del proprio reddito ai fini IRPEF superiore al 25%; e inoltre, per la concessione di contributi per le finalità del Fondo nazionale di sostegno per l’accesso alle abitazioni in locazione”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Preziosa: Angarano sperpera il denaro pubblico

«Ancora una volta il comune sperpera il denaro pubblico. Dalla procedura negoziata per l’affidamento del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento emerge al punto 1.2.6 dell’articolo 1 che il decespugliamento e diserbo delle aree di parcheggio spetta all’azienda  che ha conseguito l’appalto di gestione. Di conseguenza perché  sperperare denaro pubblico da utilizzare […]

Nuovo Ospedale nord barese, Sindaci Angarano e Minervini: “Lavoriamo per velocizzare iter”

I Primi Cittadini di Bisceglie e Molfetta hanno partecipato alla riunione della Commissione Bilancio tenutasi questa mattina in Regione “Continuiamo a seguire da vicino l’iter per la realizzazione del nuovo ospedale del Nord Barese e a metterci a disposizione, con i nostri uffici, per velocizzare le procedure urbanistiche, con la leale collaborazione istituzionale che i […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading