“Bisceglie illuminata”: no a propaganda partitistica e negazionista nel Giorno del Ricordo

Dal 10 febbraio 2005 è stata istituita la ricorrenza del “Giorno del Ricordo”, durante il quale si commemorano i massacri contro le comunità  italiane presenti in Venezia – Giulia, Quarnaro, Istria e Dalmazia.

Le stragi si sono verificate  per mano dei soldati Titini durante e successivamente alla Seconda Guerra Mondiale.

Questi eventi tragici si sono scaturiti in seno alle guerre di liberazione Jugoslave se non che per vendetta delle misure totalitarie effettuate dal regime Fascista nei tempi antecedenti e contemporanei alla guerra.

Nel territorio slavo, primariamente nella provincia di Fiume, vi furono italianizzazioni forzate atte ad imporre l’utilizzo della lingua italiana a scapito delle comunità native; vennero inoltre, durante la guerra, commessi alcuni dei peggiori crimini da parte delle forze occupanti italo – tedesche, dando così supporto alle squadre collaborazioniste Ustascia in rastrellamenti e decimazioni.

Per questi motivi durante il processo di lotta partigiananel territorio balcanico, alcune formazioni titine organizzarono arresti e persecuzioni nei confronti anche di alcuni civili a tal punto da ucciderli e gettarli nelle foibe ossia cave profonde naturali tipiche dell’Istria.

Questo susseguirsi di ingiustizie contro le comunità italianeterminò il 10 Febbraio 1947 grazie al trattato di Parigi che permise alla Jugoslavia la riconquista di Fiume, Pola e Zara.

La vendetta titina generò di conseguenza l’ esodo di moltissime comunità italiane residenti negli ex territori occupati ma anche di diversi antifascisti ostili a Tito.

Il Movimento Bisceglie Illuminata si dissocia da ogni forma di violenza e giustizia sommaria ed esclude qualsiasi forma di propaganda partitistica e negazionista nel Giorno del Ricordo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Parrocchia San Pietro, la Madonna di Fatima a Bisceglie dal 7 al 13 ottobre 2022

In occasione del cinquantesimo anniversario di istituzione della Parrocchia “San Pietro”, arriverà a Bisceglie l’immagine della Madonna proveniente dal Santuario di Fatima in Portogallo. Questo evento di grande valenza spirituale ed educativa si pone in un anno particolare per la comunità parrocchiale che vive il Giubileo arricchito dal dono dell’indulgenza plenaria che tutti possono ricevere […]

In vigore a Bisceglie i nuovi orari dei Centri comunali di raccolta dei rifiuti e dell’infopoint

La bella stagione è alle spalle e vanno adeguati anche gli orari degli uffici alle mutate esigenze dei biscegliei. Per questa ragione Green Link -Pianeta Ambiente, l’Ati che gestisce l’Igiene pubblica a Bisceglie, ha predisposto i nuovi orari di apertura quotidiana degli uffici e dei centri comunali di raccolta dei rifiuti. Con il mese di […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: