Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento all’I.I.S.S. “S. Cosmai”

Dopo due anni riprendono all’I.I.S.S. “S. Cosmai” le attività in presenza dei P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.

Grazie all’intesa tra il Dirigente Scolastico del “Cosmai”, prof. Vito Amatulli, e i Dirigenti Scolastici del 2° Circolo Didattico, prof. Giuseppe Tedeschi, del 3° Circolo Didattico, prof.ssa Maura Iannelli e del 4° Circolo Didattico, prof.ssa Valentina De Gennaro, le studentesse e gli studenti delle classi terze, quarte e quinte del “Cosmai” vivranno un’importante esperienza con i bambini dai 3 a 5 anni, fianco a fianco con le maestre della scuola dell’infanzia.

L’opportunità formativa consentirà alle studentesse e agli studenti di perfezionare sul campo le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite durante il percorso scolastico, quali quelle inerenti alle modalità comunicative e relazionali dello specifico ambito professionale; sarà altresì l’occasione per realizzare attività educative, ludiche e culturali, sia in autonomia che in collaborazione con altre figure professionali, nonché per prendersi cura dei bambini e contribuire al soddisfacimento dei loro bisogni di base, nel rispetto delle diversità tra gli alunni (siano queste anagrafiche, culturali, emotive), riservando la giusta attenzione ad ognuno di loro e monitorando con cura i progressi o le difficoltà riscontrate caso per caso. Così facendo, le competenze delle studentesse e degli studenti del “Cosmai” verranno valorizzate negli aspetti più propriamente settoriali, nell’ottica di un profilo d’uscita completo e facilmente spendibile nel mercato del lavoro.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Bisceglie illuminata”: la rivelazione al mondo dei crimini più atroci della storia dell’umanità

Noi tutti ragazzi e ragazze del Movimento Bisceglie Illuminata ci uniamo come di consueto nel rimembrare la data storica della giornata internazionale della memoria, affinché possa perdurare ai posteri il ricordo di uno dei più gravi genocidi della storia dell’umanità. Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno […]

Francesco Logrieco rieletto Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Trani

Concluse le elezioni  per il rinnovo del Consiglio  dell’Ordine Avvocati  Trani. E’ di 21 (ventuno) il numero complessivo dei componenti del Consiglio eletti: LOGRIECO Francesco, BELSITO Marianna Tiziana, PANESSA Giuseppina PASQUADIBISCEGLIE Salvatore,  SOLOFRIZZO Carmine, SARCINELLI Carmine, MONTINGELLI Francesco, RIZZI Francesca, LEONE Maria Teresa, MONTI Salvatore, LOSAPIO Michele Corradino, VISTA Giovanna, TANGARI Marina, Assunta Rosa ,LEONETTI […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: