Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento all’I.I.S.S. “S. Cosmai”

Dopo due anni riprendono all’I.I.S.S. “S. Cosmai” le attività in presenza dei P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.

Grazie all’intesa tra il Dirigente Scolastico del “Cosmai”, prof. Vito Amatulli, e i Dirigenti Scolastici del 2° Circolo Didattico, prof. Giuseppe Tedeschi, del 3° Circolo Didattico, prof.ssa Maura Iannelli e del 4° Circolo Didattico, prof.ssa Valentina De Gennaro, le studentesse e gli studenti delle classi terze, quarte e quinte del “Cosmai” vivranno un’importante esperienza con i bambini dai 3 a 5 anni, fianco a fianco con le maestre della scuola dell’infanzia.

L’opportunità formativa consentirà alle studentesse e agli studenti di perfezionare sul campo le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite durante il percorso scolastico, quali quelle inerenti alle modalità comunicative e relazionali dello specifico ambito professionale; sarà altresì l’occasione per realizzare attività educative, ludiche e culturali, sia in autonomia che in collaborazione con altre figure professionali, nonché per prendersi cura dei bambini e contribuire al soddisfacimento dei loro bisogni di base, nel rispetto delle diversità tra gli alunni (siano queste anagrafiche, culturali, emotive), riservando la giusta attenzione ad ognuno di loro e monitorando con cura i progressi o le difficoltà riscontrate caso per caso. Così facendo, le competenze delle studentesse e degli studenti del “Cosmai” verranno valorizzate negli aspetti più propriamente settoriali, nell’ottica di un profilo d’uscita completo e facilmente spendibile nel mercato del lavoro.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Ciclismo. Dall’agonismo olimpico e paralimpico alle iniziative sociali, primavera intensa per la Polisportiva Cavallaro

È un’attività che può definirsi a 360° quella che attualmente coinvolge la Polisportiva “Gaetano Cavallaro”, il cui impegno passa dall’agonismo olimpico e paralimpico alla promozione del ciclismo in ambito sociale. La panoramica è aperta dai buoni risultati conseguiti da Mauro Preziosa ai Campionati Italiani di Paraciclismo in linea ed a cronometro organizzati il 13 e […]

Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro

Da area in stato di abbandono ad innovativa area verde con due circuiti di pump track destinati a biciclette, pattini, roller, monopattini e skateboard. Questa mattina, il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, ha consegnato alla Città la nuova area verde nel quartiere San Pietro, accanto a piazza […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading