Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento all’I.I.S.S. “S. Cosmai”

Dopo due anni riprendono all’I.I.S.S. “S. Cosmai” le attività in presenza dei P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.

Grazie all’intesa tra il Dirigente Scolastico del “Cosmai”, prof. Vito Amatulli, e i Dirigenti Scolastici del 2° Circolo Didattico, prof. Giuseppe Tedeschi, del 3° Circolo Didattico, prof.ssa Maura Iannelli e del 4° Circolo Didattico, prof.ssa Valentina De Gennaro, le studentesse e gli studenti delle classi terze, quarte e quinte del “Cosmai” vivranno un’importante esperienza con i bambini dai 3 a 5 anni, fianco a fianco con le maestre della scuola dell’infanzia.

L’opportunità formativa consentirà alle studentesse e agli studenti di perfezionare sul campo le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite durante il percorso scolastico, quali quelle inerenti alle modalità comunicative e relazionali dello specifico ambito professionale; sarà altresì l’occasione per realizzare attività educative, ludiche e culturali, sia in autonomia che in collaborazione con altre figure professionali, nonché per prendersi cura dei bambini e contribuire al soddisfacimento dei loro bisogni di base, nel rispetto delle diversità tra gli alunni (siano queste anagrafiche, culturali, emotive), riservando la giusta attenzione ad ognuno di loro e monitorando con cura i progressi o le difficoltà riscontrate caso per caso. Così facendo, le competenze delle studentesse e degli studenti del “Cosmai” verranno valorizzate negli aspetti più propriamente settoriali, nell’ottica di un profilo d’uscita completo e facilmente spendibile nel mercato del lavoro.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Allerta meteo fino alle ore 20 del 26 settembre per precipitazioni e vento

La Sezione Protezione Civile della Regione Puglia ha diramato, con il messaggio di N° 2 del 25.09.2022, lo stato di allerta meteo arancione sul settore della Puglia centrale Adriatica, in cui è compresa Bisceglie, dalle ore 00:00 di lunedì 26 settembre per le successive 20 ore, quindi fino alle ore 20 di lunedì 26 settembre. Sono attese precipitazioni: da […]

Situazione economica e sociale nella Bat, Valente: “Subito politiche di sviluppo”

Bene l’export, il 2021 e la prima metà del 2022 hanno presentato per la Bat dati interessanti di crescita (+6,4% nel 2021 rispetto al 2019, l’anno pre pandemia, e + 27% nel primo semestre 2022). Cresce anche il principale comparto manifatturiero, il tessile-abbigliamento-calzaturiero, che rappresenta oltre la metà dell’export provinciale, esattamente il 55%: dopo aver […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: