Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento all’I.I.S.S. “S. Cosmai”

Dopo due anni riprendono all’I.I.S.S. “S. Cosmai” le attività in presenza dei P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.

Grazie all’intesa tra il Dirigente Scolastico del “Cosmai”, prof. Vito Amatulli, e i Dirigenti Scolastici del 2° Circolo Didattico, prof. Giuseppe Tedeschi, del 3° Circolo Didattico, prof.ssa Maura Iannelli e del 4° Circolo Didattico, prof.ssa Valentina De Gennaro, le studentesse e gli studenti delle classi terze, quarte e quinte del “Cosmai” vivranno un’importante esperienza con i bambini dai 3 a 5 anni, fianco a fianco con le maestre della scuola dell’infanzia.

L’opportunità formativa consentirà alle studentesse e agli studenti di perfezionare sul campo le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite durante il percorso scolastico, quali quelle inerenti alle modalità comunicative e relazionali dello specifico ambito professionale; sarà altresì l’occasione per realizzare attività educative, ludiche e culturali, sia in autonomia che in collaborazione con altre figure professionali, nonché per prendersi cura dei bambini e contribuire al soddisfacimento dei loro bisogni di base, nel rispetto delle diversità tra gli alunni (siano queste anagrafiche, culturali, emotive), riservando la giusta attenzione ad ognuno di loro e monitorando con cura i progressi o le difficoltà riscontrate caso per caso. Così facendo, le competenze delle studentesse e degli studenti del “Cosmai” verranno valorizzate negli aspetti più propriamente settoriali, nell’ottica di un profilo d’uscita completo e facilmente spendibile nel mercato del lavoro.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Madonna delle Ciliegie”, dopo due anni di stop torna la festa della “Misericordia”

Dopo due anni di stop forzato ripendono i festeggiamenti esterni in onore della B.V.M. Madre di Misericordia (conosciuta a livello locale come la “Madonna delle ciliege”) Tra gli appuntamenti più importanti ricordiamo: Sabato 21 maggio “Festa della B.V.M. Madre di Misericordia” Ore 18.00 Solenne Celebrazione Eucaristica Ore 19.00 Processione per le vie del territorio parrocchiale. […]

Moda è cultura: la mostra dell’I.I.S.S. “S. Cosmai” sulla moda del Novecento

  Moda è cultura, ecco il titolo della mostra inaugurata lo scorso 18 maggio, presso la sala “Padre Rondini” dei Padri Barnabiti in piazza Tiepolo a Trani, a cura dell’I.I.S.S. “S. Cosmai”. L’evento ha  rappresentato la tappa conclusiva dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento in cui si sono cimentate le studentesse della classe […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: