Giornata Mondiale Autismo, l’Ambito sociale Trani-Bisceglie presenta “La Gioia è blu”

L’Ambito Territoriale n.5 Trani-Bisceglie, in occasione del 2 Aprile 2022, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, presenta l’Evento “La Gioia è Blu”, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di Trani e Bisceglie ed ideato nell’ambito del Servizio di Assistenza Educativa Specialistica per l’autonomia e la comunicazione rivolto agli alunni con disabilità delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, gestito dalla Cooperativa Sociale S.A.I.D.

L’evento, che sarà ospitato il 2 Aprile alle ore 10:00 dal 2° Circolo Didattico “Mons. Petronelli” di Trani, rappresenta una occasione gioiosa di festa a conclusione di un percorso di sensibilizzazione avviato con l’indizione del Concorso a tema ““LA GIOIA di… conoscere e condividere”, aperto fino al 28.03.2022 ai singoli alunni o gruppi classe chiamati a realizzare delle opere di arte figurativa (disegni, fotografie, cartelloni, installazioni, etc.) con l’uso delle tonalità del blu ed aventi come tema la condivisione e l’inclusione delle diversabilità.

La giornata del 2 Aprile sarà dedicata alla presentazione delle opere realizzate dagli alunni ed esposte in una mostra, e dalla premiazione delle n. 3 opere più significative, che saranno selezionate da una giuria composta da rappresentanti delle istituzioni pubbliche e del mondo dell’associazionismo. I premi in palio sono: N. 1 Tablet per il primo classificato; Materiale Didattico LIM per il secondo classificato e Buono Materiale Scolastico per il terzo classificato.

Si proseguirà con la visita del “Muro della Gioia”, appositamente allestito con immagini di condivisione, solidarietà e felicità tratte dal mondo cinematografico, sportivo ed artistico, a cura dell’equipe del Servizio. L’evento si concluderà con il lancio di palloncini blu e lanterne e con lo scatto di un’istantanea di tutti i partecipanti.

L’iniziativa nata grazie all’attenzione dell’assessore alle Politiche Sociali di Trani – Avv. Rondinone e dell’assessore alle Politiche Sociali di Bisceglie – Avv. Rigante, nonchè del Vice-Sindaco con delega alle Politiche attive per le Diversabilità del Comune di Trani – Avv. Ferrante, “rappresenta un percorso educativo avente lo scopo di sensibilizzare ed educare i piccoli cittadini al rispetto dell’uguaglianza e delle diversità, alla conoscenza delle diversabilità e dei bisogni speciali dei propri coetanei, affinchè si coltivi e pratichi la cultura della conoscenza, della condivisione e dell’inclusione sin da piccoli”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Dipendenti del Comune senza buoni pasto da un anno

Giunge in Redazione una lettera firmata di un dipendente comunale che denuncia un increscioso e duraturo episodio: il mancato pagamento dei buoni pasto:  Tutti i dipendenti del Comune di Bisceglie, Oggi 5/10/2022, festeggiano il compleanno dei buoni pasto. E sì, è passato esattamente un anno , dal mancato ristoro  dei buoni pasto ai dipendenti del […]

“Margherita Sport e Vita” full partner italiano del progetto Erasmus+ Sport S.C.O.R.E., coinvolta la Polisportiva Cavallaro

Si chiama S.C.O.R.E., acronimo di “Sostenibilità e Opportunità per una maggiore attenzione all’ambiente attraverso l’uso della bicicletta”, il progetto del programma Erasmus+ azione KA2 co-finanziato dall’Unione Europea e che vede la Aps Asd “Margherita Sport e Vita” curata dall’esperto project manager Spartaco Grieco in qualità di Full Partner italiano. L’iniziativa è articolata in diverse tappe […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: