Sinergie e collaborazione per il “Sogno verde” del giardino del plesso Cosmai della scuola Battisti-Ferraris

Una collaborazione importante per celebrare la Giornata Internazionale della Terra a Bisceglie nella mattinata di venerdì 22 aprile.

 

Mattinata speciale per gli studenti del plesso Cosmai della scuola Battisti-Ferraris, comincia a prendere forma il giardino, un vero e proprio “sogno verde”.

L’Azienda Agricola Bombini rappresenta dal titolare, imprenditore agricolo biscegliese, Mauro Bombini e da Giovanni Bombini, accoglie con immenso piacere l’idea di offrire il proprio contributo e donare due alberi di olivo e tre alberi di fico, nella Giornata della Terra. I primi alberi piantumati nel “sogno verde” del giardino scolastico.

Preziosa l’iniziativa delle professoresse Margherita Ambrosini, Cecilia Verde, Isabella Fasciano e non solo, che hanno immaginato e dato vita a questa mattinata come un momento importante e coinvolgente per gli studenti delle classi 3^Q, 3^D e 1^D.

Aver cura dell’ambiente quotidianamente nel tempo e acquisire sin da giovanissimi la consapevolezza della necessità di salvaguardare la natura, sono stati i temi che hanno animato la breve lezione all’aperto.

I ragazzi, con il continuo supporto delle proprie professoresse e i preziosi consigli dei tecnici Mauro e Giovanni, sono stati i veri protagonisti della piantumazione di due alberi d’olivo di varietà Leccino e di tre alberi di fico di tre diverse varietà tipiche della nostra zona.

Oltre al coinvolgimento pratico degli studenti c’è stata una lezione didattica delle professoresse Ambrosini e Verde dedicata all’acqua come risorsa preziosa che non va assolutamente sprecata e uno spazio in cui Mauro e Giovanni Bombini hanno raccontato delle curiosità botaniche sulla varietà d’olivo Leccino e sulla propagazione degli alberi di fico.

Prima piantumazione che si inserisce nell’ammirevole progetto del Comune di Bisceglie, curato dall’assessore Gianni Naglieri, di realizzare un giardino per il plesso Cosmai e tutti i suoi studenti.

Seguirà l’inaugurazione ufficiale del “sogno verde” del plesso Cosmai della scuola Battisti-Ferraris.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Il Sunia sollecita la Regione per il sostegno economico alle famiglie in locazione

Il Ministero delle Infrastrutture ha emesso il nuovo Decreto del riparto per regioni delle somme a sostegno delle famiglie in locazione per un importo pari a 330 milioni di cui 27.277.078,81 assegnati alla Regione Puglia. Il SUNIA sollecita l’Assessore Regionale alla Politiche Abitative Anna Grazia Maraschio ad assegnare con procedura d’urgenza ai Comuni le risorse Nazionali spettanti così come previsto dal Decreto Ministeriale integrandole con quelle […]

Ai nastri di partenza la VIII edizione dell’Art for Rights (A4R) del Gruppo Giovani 063 di Amnesty International di Bisceglie

Le attiviste del Gruppo Giovani 063 di Amnesty International di Bisceglie, con il patrocinio del Comune di Bisceglie e in collaborazione con l’associazione culturale URCA e Laboratorio Urbano, sono pronti per avviare l’VIII edizione dell’Art for Rights (A4R), il contest artistico, nato nel 2013, che ha lo scopo di contribuire in maniera significativa all’opera di […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: