Sinergie e collaborazione per il “Sogno verde” del giardino del plesso Cosmai della scuola Battisti-Ferraris

Una collaborazione importante per celebrare la Giornata Internazionale della Terra a Bisceglie nella mattinata di venerdì 22 aprile.

 

Mattinata speciale per gli studenti del plesso Cosmai della scuola Battisti-Ferraris, comincia a prendere forma il giardino, un vero e proprio “sogno verde”.

L’Azienda Agricola Bombini rappresenta dal titolare, imprenditore agricolo biscegliese, Mauro Bombini e da Giovanni Bombini, accoglie con immenso piacere l’idea di offrire il proprio contributo e donare due alberi di olivo e tre alberi di fico, nella Giornata della Terra. I primi alberi piantumati nel “sogno verde” del giardino scolastico.

Preziosa l’iniziativa delle professoresse Margherita Ambrosini, Cecilia Verde, Isabella Fasciano e non solo, che hanno immaginato e dato vita a questa mattinata come un momento importante e coinvolgente per gli studenti delle classi 3^Q, 3^D e 1^D.

Aver cura dell’ambiente quotidianamente nel tempo e acquisire sin da giovanissimi la consapevolezza della necessità di salvaguardare la natura, sono stati i temi che hanno animato la breve lezione all’aperto.

I ragazzi, con il continuo supporto delle proprie professoresse e i preziosi consigli dei tecnici Mauro e Giovanni, sono stati i veri protagonisti della piantumazione di due alberi d’olivo di varietà Leccino e di tre alberi di fico di tre diverse varietà tipiche della nostra zona.

Oltre al coinvolgimento pratico degli studenti c’è stata una lezione didattica delle professoresse Ambrosini e Verde dedicata all’acqua come risorsa preziosa che non va assolutamente sprecata e uno spazio in cui Mauro e Giovanni Bombini hanno raccontato delle curiosità botaniche sulla varietà d’olivo Leccino e sulla propagazione degli alberi di fico.

Prima piantumazione che si inserisce nell’ammirevole progetto del Comune di Bisceglie, curato dall’assessore Gianni Naglieri, di realizzare un giardino per il plesso Cosmai e tutti i suoi studenti.

Seguirà l’inaugurazione ufficiale del “sogno verde” del plesso Cosmai della scuola Battisti-Ferraris.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento all’I.I.S.S. “S. Cosmai”

Si è tenuto lo scorso 21 maggio, presso l’I.I.S.S. “S. Cosmai”, il tredicesimo e ultimo incontro dei progetti per i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) dell’indirizzo Odontotecnico nell’ambito dell’“Odonto-Cosmail”, a cura del docente responsabile prof. Gioacchino Somma e del relatore o.d.t. Vincenzo Musti, presidente territoriale di Confartigianato Odontotecnici Barletta-BAT. Il seminario, […]

Iniziati i lavori di restauro alla torre civica dell’orologio

Sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria alla torre civica dell’orologio in piazza Vittorio Emanuele II, accanto alla chiesa di San Lorenzo e al monumento del Calvario. Gli interventi, per un quadro economico complessivo pari a 50.000 euro, sono stati intrapresi in virtù da un finanziamento governativo ottenuto dall’Amministrazione comunale. La torre dell’orologio presentava un […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: