Assistenza specialistica per alunni con disabilità, il 27 maggio l’evento “Io e te raccontiamoci”

L’Ambito Territoriale Trani-Bisceglie continua il suo percorso di sensibilizzazione sulle fragilità attraverso l’evento “Io e Te Raccontiamoci”, rivolto alle scuole secondarie di primo grado. Tale percorso è stato ideato in collaborazione con la Cooperativa Sociale S.A.I.D., quale fornitrice del servizio di assistenza educativa specialistica per l’autonomia e la comunicazione rivolto agli alunni con disabilità delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

L’evento, che sarà ospitato il 27 Maggio alle ore 10.00 presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Battisti-Ferraris” di Bisceglie, rappresenta un momento di gioiosa riflessione che vedrà coinvolti gli alunni di tutte le scuole secondarie di primo grado dell’Ambito, chiamati a realizzare entro la data del 20.05.2022 degli elaborati (poesie, composizioni letterarie, racconti, fiabe, etc.) aventi come tema “Andare Oltre la fragilità”.

Tali elaborati dovranno toccare argomenti e concetti come la bellezza delle diversa-abilità, nonché   promuovere il guardare oltre il confine delle differenze per promuovere appieno l’integrazione sociale.

La giornata del 27 Maggio sarà dedicata alla presentazione degli elaborati ideati dagli alunni e alla premiazione di n. 3 elaborati più significativi, che saranno selezionati da una giuria composta da rappresentanti delle istituzioni pubbliche e del mondo dell’associazionismo.

I premi in palio sono: un e-book per il primo classificato, materiale didattico LIM per il secondo classificato e un buono per l’acquisto di materiale scolastico per il terzo classificato.

La giornata si arricchirà grazie alla presenza di uno Special Guest a sorpresa, distintosi per capacità e bravura, che ci racconterà della sua esperienza e di come è riuscito ad avere successo andando oltre il limite e superando ostacoli e difficoltà.

L’evento si concluderà con la distribuzione, a tutti i partecipanti, di un dono simbolico (matita ecologica con semini nel tappo e piante fiorite) e di una foto ricordo istantanea.

L’iniziativa progettata insieme alle Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bisceglie Avv.  Roberta Rigante e del Comune di Trani Avv. Alessandra Rondinone e all’Assessora alla Cultura e Politiche Educative Scolastiche del Comune di Bisceglie, Prof.ssa Loredana Bianco, rappresenta un continuo e attento percorso di welfare di una polis sensibile e vicina alla crescita di ogni individuo   soprattutto dei più fragili.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Concluso progetto “La Camera Verde” con la proiezione del cortometraggio realizzato dagli alunni del I Circolo Didattico

Il cortometraggio “Il Futuro di Gaia”, realizzato dagli alunni del Primo Circolo Didattico “Edmondo De Amicis” nel corso delle dieci settimane di laboratori previste dal progetto “La Camera Verde”, ha conquistato il cuore di tutti gli spettatori che hanno auto modo di visionarlo nel corso dell’evento conclusivo svoltosi lo scorso 24 maggio.  I piccoli registi, attori e musicisti […]

Vertenza Network. Nota congiunta Sindaci nord barese

Dopo il ritiro del Piano industriale da parte della Network contact dinanzi al Prefetto e con la conseguente ripresa delle trattative da parte dei sindacati, oggi, si è tenuto un incontro presso il comitato regionale delle crisi aziendali con il Presidente Caroli, dove è emersa la comune volontà di proseguire nella contrattazione. L’azienda ha presentato […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: