Al via Common Ground, appuntamento domenica 8 maggio alle 17 a Palazzo Tupputi

“L’invito è a tutte le persone che vogliono approfondire i temi della cittadinanza, della partecipazione, dell’impegno sociale, della politica intesa come cura del bene comune e arte di costruire il futuro”.

Con queste parole i giovani di Associazione 21, promotori dell’iniziativa insieme a Cercasi un fine, vogliono invitare i cittadini a partecipare al primo incontro di Common Ground, percorso di formazione alla cittadinanza attiva sostenuto da 35 associazioni del territorio e patrocinato dal Comune di Bisceglie. Appuntamento domenica 8 maggio alle 17.00 a Palazzo Tupputi.

“L’effettiva partecipazione di tutti” è il titolo dell’incontro di domenica 8 maggio, ripreso dall’articolo 3 della Costituzione. A guidare i partecipanti nel confronto e nel dialogo sul tema della ‘Partecipazione’ sarà Erio Di Liso, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “S. Giovanni Bosco – A. Manzoni”        di Toritto e docente di Storia della filosofia presso la Facoltà Teologica Pugliese.

“Il nostro obiettivo – concludono gli organizzatori – è fin dall’inizio quello di creare uno spazio dove i cittadini possano incontrarsi per confrontarsi e dibattere liberamente su temi di attualità sociale, che toccano tutti noi ogni giorno. Con i suggerimenti di tutte le associazioni che sostengono Common Ground, abbiamo costruito un percorso che affronterà argomenti come i diritti e le politiche sociali, la legalità e la cultura criminale, il lavoro, il futuro delle città e il patrimonio culturale, l’ambiente e la sostenibilità. Sempre con uno sguardo alla Costituzione”.

Per info e iscrizioni a Common Ground, l’Associazione 21 ha messo a disposizione l’indirizzo commonground@21bisceglie.it e i propri canali social su Facebook e Instagram. È possibile anche iscriversi direttamente a Palazzo Tupputi prima degli incontri. Ai frequentanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, utile per gli studenti alla richiesta dei crediti formativi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Cinema: ‘Ti mangio il cuore’ con Elodie. Domenica i protagonisti ospiti al Politeama di Bisceglie

A partire da domani il film “Ti mangio il cuore” del regista Pippo Mezzapesa, con protagonista Elodie, sarà programmato nelle sale italiane. Lo rende noto Apulia Film Commission. Accolto con grande successo alla 79^ edizione della Mostra del Cinema di Venezia, i protagonisti della pellicola saranno in Puglia per quattro giorni, da domani a domenica […]

Riparte dalle scuole il “Teatro del Viaggio” di Gianluigi Belsito che si è anche esibito per il Principe di Monaco

Rappresentare i propri spettacoli in luoghi insoliti è da sempre la caratteristica della compagnia diretta da Gianluigi Belsito che, recentemente, ha anche messo in scena una performance su Federico II nel Castello di Trani per il Principe Alberto di Monaco. “Penso di essere l’unico artista pugliese” commenta il regista, con un pizzico di orgoglio “ad essersi esibito […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: