Al via Common Ground, appuntamento domenica 8 maggio alle 17 a Palazzo Tupputi

“L’invito è a tutte le persone che vogliono approfondire i temi della cittadinanza, della partecipazione, dell’impegno sociale, della politica intesa come cura del bene comune e arte di costruire il futuro”.

Con queste parole i giovani di Associazione 21, promotori dell’iniziativa insieme a Cercasi un fine, vogliono invitare i cittadini a partecipare al primo incontro di Common Ground, percorso di formazione alla cittadinanza attiva sostenuto da 35 associazioni del territorio e patrocinato dal Comune di Bisceglie. Appuntamento domenica 8 maggio alle 17.00 a Palazzo Tupputi.

“L’effettiva partecipazione di tutti” è il titolo dell’incontro di domenica 8 maggio, ripreso dall’articolo 3 della Costituzione. A guidare i partecipanti nel confronto e nel dialogo sul tema della ‘Partecipazione’ sarà Erio Di Liso, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “S. Giovanni Bosco – A. Manzoni”        di Toritto e docente di Storia della filosofia presso la Facoltà Teologica Pugliese.

“Il nostro obiettivo – concludono gli organizzatori – è fin dall’inizio quello di creare uno spazio dove i cittadini possano incontrarsi per confrontarsi e dibattere liberamente su temi di attualità sociale, che toccano tutti noi ogni giorno. Con i suggerimenti di tutte le associazioni che sostengono Common Ground, abbiamo costruito un percorso che affronterà argomenti come i diritti e le politiche sociali, la legalità e la cultura criminale, il lavoro, il futuro delle città e il patrimonio culturale, l’ambiente e la sostenibilità. Sempre con uno sguardo alla Costituzione”.

Per info e iscrizioni a Common Ground, l’Associazione 21 ha messo a disposizione l’indirizzo commonground@21bisceglie.it e i propri canali social su Facebook e Instagram. È possibile anche iscriversi direttamente a Palazzo Tupputi prima degli incontri. Ai frequentanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, utile per gli studenti alla richiesta dei crediti formativi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

lo spettacolo di Carlo Bruni “Schiaparelli life” il 19 a Lucera

È il Teatro Garibaldi di Lucera ad accogliere, giovedì 19 maggio alle 21,00, l’ultima tappa pugliese dello spettacolo Schiapparelli Life, con Nunzia Antonino e Marco Grossi regia di Carlo Bruni, dedicato ad una fra le più grandi stiliste di tutti i tempi (biglietti in prevendita su VIVATICKET).  La stagione, curata da Fabrizio Gifuni per la […]

A Minervino il concerto a cura dell’Associazione AlterAzioni di Bisceglie dal titolo “La gioia della Musica”

Domenica 15 maggio al via la Prima Edizione della Manifestazione EmozionArti, organizzata dal Comune di Minervino Murge di concerto con istituzioni e associazioni del territorio. La manifestazione, dal titolo “Storia di un luogo che racconta la storia”, questo nasce in occasione del Ventennale del Museo Archeologico “G. D’Aloja”. Introduce il Prof. Giuseppe Sarcinelli,  Ordinario di Numismatica […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: