Nicola Losapio inaugura l’Anno Accademico della Unitre con uno sketch che immola la pace sulle nefandezze della guerra

«La cultura è l’unica arma per sconfiggere la guerra.» esordisce così l’attore Nicola Losapio, al termine della serata inaugurale dell’Anno Accademico 2022/2023 della Unitre, l’Università delle Tre Età di Bisceglie (BAT).

Un evento di alto profilo, che ha visto tra gli ospiti il sindaco della città, Angelantonio Angarano, e l’arcivescovo Giovanni Ricchiuti, nativo di Bisceglie.

Nel corso della serata, Losapio ha recitato nello sketch Come nascono le guerre, del regista Neri Verdirosi, qui anche interprete insieme all’attrice Maria Antonietta De Pinto.

Lo sketch. «“Come nascono le guerre?” è questa la domanda che una bambina (De Pinto) pone a suo padre (Verdirosi) e a suo zio (Losapio). I due uomini fanno a gara per rispondere prima, finendo così per litigare bruscamente. Da questa scenata la bambina trova finalmente una risposta alla sua domanda.» dice Nicola Losapio. «Uno sketch che adoro molto, con una forte carica simbolica, scritto magistralmente da Neri e che trova il suo punto di forza nell’affiatamento tra noi interpreti».

Il messaggio di pace. «Il messaggio di questo sketch è semplice e diretto. I conflitti nascono sempre da una lite, che si amplia gradualmente fino a raggiungere, talvolta, tragici epiloghi. Capire il principio di ogni conflitto è fondamentale per evitarlo e mantenere la pace. Trovo che promuovere la pace in un luogo di alta cultura come la Unitre, davanti a un pubblico così importante, sia stato un piccolo grande passo di sensibilizzazione in un periodo così cupo. E ringrazio la presidente della Unitre, Annamaria Pignatelli, per il suo impegno nel promuovere la cultura come strumento di pacifica coesistenza sociale».

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Il dott. Rana a DidaMatica Milano, con un progetto realizzato presso il Liceo Scientifico di Bisceglie

Anche quest’anno, il lavoro scientifico del dott. Pasquale Davide Rana è stato selezionato per la conferenza di Didamatica 2022 tenuta in presenza a Milano. Il lavoro scientifico “Un artefatto cognitivo per la costruzione delle Social Skills. Il pensiero computazionale ed il pensiero creativo nel biennio del liceo scientifico.“ è stato scelto per essere presentato e inserito negli atti […]

Da oggi il Grande Villaggio di Babbo Natale accoglierà i bambini nel centro storico di Bisceglie

Il Villaggio di Babbo Natale nel Borgo Antico di Bisceglie è il luogo d’incanto che da oggi, venerdì 25 novembre, e fino al 6 gennaio, accoglierà tutti i giorni i bambini che vorranno conoscere i simpatici, instancabili e sempre indaffarati assistenti di Babbo Natale. Gli elfi del Borgo del Natale coinvolgeranno i piccoli visitatori in […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: