Scuola, Bat. Cgil: ufficio scolastico non ancora istituito, perchè?
La sua apertura era stata promessa per lo scorso settembre. Lo era stato nelle parole dell’ex prefetto di Barletta- Andria-Trani, Maurizio Valiante – in procinto di lasciare Barletta per andare a Foggia – e di colei che lo ha succeduto ed è oggi prefetta in carica, Rossana Riflesso. L’istituzione dell’Ufficio scolastico provinciale (Usp) del nord Barese è sembrato un testimone fra i due ma al momento è un miraggio.
A evidenziarlo sono Michele Valente, segretario generale della Cgil Bat, e Angela Dell’Olio, segretaria generale Flc Cgil Bat ,che per capire che ritardi ci sono o che problemi impediscono l’attivazione dell’ufficio nell’ottobre scorso hanno inviato una nota a Prefettura, Provincia, Ufficio scolastico regionale e a quello di Bari oltre che al Comune barese per chiedere un incontro.
“L’Ufficio scolastico provinciale è vitale per le scuole e i lavoratori di un territorio complesso e variegato che richiede un ufficio dedicato risolvendo l’annosa anomalia di istituti scolastici, insegnanti e personale Ata che, pur operando nella stessa provincia, fanno riferimento a due uffici scolastici differenti – Bari e Foggia – per ogni tipo di questione organizzativa e burocratica”. I sindacalisti sollecitano “un incontro affinché siano resi noti i motivi del ritardo nell’attivazione dell’Ufficio scolastico provinciale”.