Dieci, cento, mille passi: sabato 17 e domenica 18 dicembre “Spazio Sonenalé” a Bisceglie

Per festeggiare i dieci anni di attività, la Compagnia Sonenalé apre le porte della propria casa, lo Spazio Sonenalé.

 

Due giorni in cui lo Spazio, recentemente inaugurato a Bisceglie, sarà sempre aperto con lezioni gratuite, incontri e un brindisi di auguri.

 

Una festa per i dieci anni della compagnia che, fondata a Milano nel 2012 da Riccardo Fusiello, coreografo e danzatore, e Agostino Riola, regista e performer, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti in Italia e in Europa.

 

Un occasione di incontro con la comunità a Bisceglie, dove risiede dal 2015 e dove a settembre 2022 ha aperto lo Spazio Sonenalé, uno spazio di ricerca sulla danza, sul corpo e sul movimento, un contenitore in cui far nascere idee, sviluppare e coltivare esperienze.

 

“ Spazio Sonenalé è una casa dove accogliere. Uno spazio dove la compagnia ha la sua sede ma anche un luogo di apertura verso l’esterno… Quest’anno festeggiamo il decimo anno di attività di Sonenalé e quale miglior regalo per questa ricorrenza che una sede, uno spazio fisico in cui portare avanti il nostro lavoro, la nostra ricerca e incontrare altre esperienze? Siamo aperti da poco, ma è entusiasmante toccare con mano quanto uno spazio siffatto fosse atteso sul territorio. Le persone passano, chiedono informazioni e prendono parte alle nostre attività. E’ vitale vedere l’entusiasmo nei loro occhi e nelle loro parole per aver trovato un posto in cui stanno bene e che gli fa stare bene. La voce si sta spargendo e anche dai paesi vicini ci chiedono informazioni sulle attività e si spostano per venire a trovarci; è il segno che c’era una necessità nel territorio che sentivamo anche noi e alla quale abbiamo risposto proprio con l’inaugurazione quest’anno della nostra sede e l’inizio di diversi percorsi di studio e approfondimento sul movimento, la danza e le performing arts” così lo racconta Riccardo Fusiello, che cura la direzione artistica dello Spazio.

 

Sabato 17 e domenica 18 dicembre lo Spazio Sonenalé sarà sempre aperto con lezioni gratuite di danza contemporanea, teatro, danza classica, etc. condotte dai direttori artistici di Sonenalé e da Rosellina Goffredo, uno degli insegnanti impegnati nella formazione permanente allo Spazio Sonenalé.

Domenica 18 alle 18:30 la giornalista Agnese Lieggi di BonCulture condurrà l’ incontro con il pubblico in cui dialogherà con Riccardo Fusiello e Agostino Riola tra video, esperienze passate e nuovi progetti. A conclusione della serata, un brindisi di auguri con tutti i partecipanti.

 

‘Dieci, cento, mille passi’ è realizzato con il patrocinio del Comune di Bisceglie.

Si ringrazia Cantine Rivera (Andria) e Antica Fioreria (Bisceglie).

 

L’evento del 17 e 18 dicembre costituisce il momento conclusivo del progetto ‘Dieci, cento mille passi’ che ha attraversato tutto il 2022 con azioni molteplici e inclusive e l’obiettivo di coinvolgere quante più persone possibili, piantando i semi per la creazione di una relazione continuativa con la comunità di riferimento.

 

 

Ecco il programma:

 

sabato 17 dicembre

 

9:30 – 10:30 Training e danza

il benessere dell’allenamento fisico col piacere della danza

con Riccardo Fusiello

 

11:00 – 12:30 Danza classica

con Rosellina Goffredo

 

16:30 – 18:00 Laboratorio teatrale

con Agostino Riola

 

 

domenica 18 dicembre

 

10:30 – 12:00 Danza Contemporanea

con Riccardo Fusiello

 

16:00 – 17:30 Laboratorio di movimento

sperimentare il corpo e la nostra emotività

con Riccardo Fusiello

 

18:30 Incontro con il pubblico

La giornalista Agnese Lieggi di BonCulture dialoga con i direttori artistici di Sonenalé e con il pubblico tra video, esperienze passate e nuovi progetti.

A seguire brindisi di auguri.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Al Politeama la X edizione del “Concerto d’Inverno” con Anna Tifu

L’Orchestra Sinfonica Biagio Abbate della provincia BAT, è lieta di annunciare l’evento di punta di quest’anno, realizzato in collaborazione con l’Orchestra ICO 131 della Basilicata, per la decima edizione del tradizionale Concerto d’inverno, che vedrà la speciale partecipazione della solita Anna Tifu, brillante violinista italiana di caratura internazionale.   La talentuosa violinista, nata a Cagliari […]

Bisceglie – La CompagniAurea APS tra i vincitori di “Futura. La Puglia per le Parità” col progetto “Il Teatro delle Parità”

L’Associazione di promozione sociale “CompagniAurea”, diretta da Francesco Sinigaglia, è tra i vincitori, unica realtà per la Provincia BAT, del bando “Futura. La Puglia per la parità”, promosso dal Consiglio Regionale della Puglia, tramite la Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale, in collaborazione con i Poli Biblio-Museali provinciali della Regione Puglia, sulla base del progetto “Il […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: