Nella Sala Convegni “Don Uva” l’incontro conclusivo de “I diritti in genere”

Venerdì 16 dicembre alle ore 18 presso la Sala convegni dell’Opera Don Uva ultimo appuntamento con Diritti in genere, la rassegna ideata dal Circolo dei lettori Presidio del libro di Bisceglie e giunta ormai alla 9^ edizione, realizzata in collaborazione con Universo salute e con il sostegno dell’associazione dei Presidi del libro.

Annacarla Valeriano, storica, ricercatrice e saggista, già nota per studi quali Ammalò di testa. Storie dal manicomio di Teramo e Malacarne. Donne e manicomio nell’Italia fascista, presenterà il suo ultimo lavoro, Contro tutti i muri, sulla vita e l’opera di Franca Ongaro Basaglia, a cui la rassegna quest’anno è dedicata.  Dialogherà con l’autrice il Prof. Antonio Pasquale del Circolo dei lettori.

La scelta di dedicare a Franca Ongaro Basaglia la rassegna Diritti in genere mira a rimettere nella giusta luce il contributo di una donna straordinaria alla storia d’Italia nella seconda metà del ‘900, non solo per il legame indissolubile con il padre della rivoluzione della psichiatria, ma per le riflessioni che hanno esplorato l’universo della condizione femminile illuminando il suo impegno sociale e politico.

Sarà gradita ospite dell’incontro la dott.ssa Cristina De Blasi, giovane ricercatrice che ha recentemente posto a base della sua tesi di laurea dal suggestivo titolo “Voci di Uragani, Voci di Donne” una ricerca presso l’Archivio storico dell’Opera Don Uva che ha permesso di riportare alla luce lettere scritte da donne internate nell’ex manicomio, oggetto di una interessante analisi filologica e linguistica.

Sfaccettature di storie di donne così lontane, ma anche così vicine, che ancora parlano alla coscienza di chi oggi non cessa di interrogarsi sui diritti, sull’inclusione, sul femminile.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Dal Club Unesco di Bisceglie “Venti di Pace”. E’ possibile assistere alle trasmissioni tv

Il Club per l’UNESCO di Bisceglie (Puglia) apre domani 27 gennaio l’anno 2023 con VENTI DI PACE presso gli Studi Televisivi di TRM Network. La trasmissione potete vederla se vi sintonizzate sul canale 16 del digitale terrestre di Puglia e Basilicata sul canale 519 di Kky e su Tivùsat nei seguenti orari: 14:00 16:30 20:00 […]

“Roma Intangibile” scrive la Storia: apposizione Prima Pietra Mausoleo sociale

Il Sodalizio di mutuo soccorso “Roma Intangibile” di Bisceglie, sabato 14 gennaio 2023, sotto la guida del Presidente Comm. Pasquale D’Addato, alla presenza di Autorità religiose, civile e militari, ha apposto la prima Pietra per la realizzazione del Mausoleo sociale. La cerimonia solenne, a scrivere una nuova pagina di Storia dell’Associazione che quest’anno compie 160 […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: