Associazione Alterazioni: il 21 dicembre concerto al Teatro Politeama di Bisceglie

Concerto di Natale di “Dialoghi in Jazz 2022”con una proposta inedita per Bisceglie, una delle pochissime orchestre jazz del territorio, l’Orchestra Laboratorio “Il Pentagrammadiretta da Nico Marziliano il prossimo 21 dicembre presso il Politeama Italia con il Patrocinio del Comune di Bisceglie.

 

L’Orchestra Laboratorio del Pentagramma di Bari nasce nel 1998 su iniziativa di Nico Marziliano, già docente di pianoforte jazz nell’omonima scuola di musica sin dal 1988. L’organico strumentale, basato essenzialmente su ritmica e sei fiati, pur cambiando nel corso degli anni, realizza una numerosa e variegata serie di arrangiamenti di Marziliano, riguardanti principalmente brani della tradizione afro-americana (Ellington, Gillespie, Hancock, Monk, Shorter), alcuni standards e qualche sua composizione originale.

 

Attiva sin dal 2000 l’orchestra ha raccolto fin dai suoi esordi favorevoli ed entusiastici consensi del pubblico, dei colleghi docenti, di appassionati e critici musicali. Numerose le esibizioni per i principali locali e jazz clubs di Bari e Provincia, ma anche per Associazioni Musicali Jazzistiche e non, per amministrazioni comunali e circoli culturali di riconosciuto prestigio.

 

Nel corso degli anni l’orchestra è cresciuta avvalendosi dell’apporto di ottimi solisti ospiti alcuni dei quali insegnanti della stessa scuola del Pentagramma, ma anche grazie a molte collaborazioni “esterne”

L’Orchestra ha all’attivo la pubblicazione dei “Works”, una trilogia di CD risultato di un lavoro lungo e meticoloso comprendente circa trenta composizioni arrangiate da Nico Marziliano, prodotta dall’etichetta Four Lab rec. di Bari. In corso di pubblicazione un quarto CD la cui uscita è prevista per la primavera 2023.

L’attuale organico comprende docenti del Conservatorio, talentosi laureati del Conservatorio in musica jazz e vari professionisti legati in vario modo alla scuola “Il Pentagramma” di Bari.

 

Per il Concerto di Bisceglie l’orchestra presenterà composizioni di: Mingus, Jones, Gershwin, Ellington, Morricone, Hancock, Kenton, Wheeler, Shorter, Marziliano ed altri autori in arrangiamenti realizzati dallo stesso Nico Marziliano a cui è affidata anche la direzione dell’Orchestra.

Si riconferma la formula del Dialogo in apertura, anche per quest’anno un momento dedicato al sociale con la presentazione del ProgettoMater Matera” introdotto da Guido Galante e dall’Associazione “Lino Perrone” di Matera a sostegno della scuola di fotografia di Maputo voluta e fondata da Roberto Galante.

 

Anche per questa edizione la Sala C del Politeama Italia si conferma luogo privilegiato delle performance. Rinnovata anche la partecipazione come sponsor privato dell‘Opificio Mirvita di Minervino Murge e della libreria musicale Le Muse di Luigi Papagni.

 

AlterAzioni che per questa nuova Special Edition dei Dialoghi in Jazz ha privilegiato la dimensione dell’Educational con la fortunata serie di Concerti Jazz per le scuole avviati nel mese di Novembre e tuttora in corso, e con la formula itinerante di concerti sul territorio regionale e nazionale, con l’Orchestra “Il Pentagramma” propone un’anteprima del ricco programma 2023 che riserverà un irrinunciabile omaggio a Italo Calvino all’interno dei concerti dedicati a Memorie e Anniversari, con ospiti internazionali, oltre a un rinnovato impegno di interagire con il tessuto culturale della città, con gli enti pubblici e privati, con le scuole e con le diverse associazioni del territorio a promozione di una crescita culturale trasversale per età e provenienza socio-culturale.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Al Politeama la X edizione del “Concerto d’Inverno” con Anna Tifu

L’Orchestra Sinfonica Biagio Abbate della provincia BAT, è lieta di annunciare l’evento di punta di quest’anno, realizzato in collaborazione con l’Orchestra ICO 131 della Basilicata, per la decima edizione del tradizionale Concerto d’inverno, che vedrà la speciale partecipazione della solita Anna Tifu, brillante violinista italiana di caratura internazionale.   La talentuosa violinista, nata a Cagliari […]

Bisceglie – La CompagniAurea APS tra i vincitori di “Futura. La Puglia per le Parità” col progetto “Il Teatro delle Parità”

L’Associazione di promozione sociale “CompagniAurea”, diretta da Francesco Sinigaglia, è tra i vincitori, unica realtà per la Provincia BAT, del bando “Futura. La Puglia per la parità”, promosso dal Consiglio Regionale della Puglia, tramite la Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale, in collaborazione con i Poli Biblio-Museali provinciali della Regione Puglia, sulla base del progetto “Il […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: