Terremoto in Turchia: Polizia locale Bari, possibili onde maremoto, ‘non percorrete litorali della costa barese’

Un allerta rosso (watch) è stato lanciato intorno alle 5 di questa mattina dalla Polizia locale di Bari per “possibili onde di maremoto sulla costa pugliese a partire dalle ore 6.44 con seguito del 6 febbraio 2023” dopo il terremoto avvenuto in Turchia. L’allerta riguarda anche le altre coste pugliesi e quelle di altre regioni italiane.

La popolazione barese viene invitata a “evitare di percorrere a piedi o in auto tutti i tratti costieri e le strade del litorale nella fascia oraria dalle ore 6:30 fino all’emissione del messaggio di cessato allarme”. Il maremoto “è costituito da una serie di onde e la prima onda può non essere la più alta e/o distruttiva”.

L’intervallo di tempo – si spiega nel messaggio della polizia locale – tra le onde successive può variare da pochi minuti a un’ora, e la possibilità che si abbiano nuove onde distruttive permane per molte ore.Il livello di allerta rosso (watch) indica che le coste potrebbero essere colpite da un’onda di maremoto con un’altezza superiore a 0,5 metri in mare aperto e/o un run-up superiore a 1 metro sul livello del mare”. Anche l’assessore comunale allo Sport e Ambiente Pietro Petruzzelli ha rilanciato su Facebook l’allerta. “E’ fondamentale che non andiate a correre o stazionare sul nostro lungomare”, ha scritto.

AGGIORNAMENTO ORE 7,40:  Protezione civile, revocata allerta maremoto per possibili onde su coste italiane

E’ stata revocata l’allerta maremoto per possibili onde sulle coste italiane in seguito al sisma di magnitudo 7.9 con epicentro tra Turchia e Siria, registrato alle ore 2.17. Lo comunica il Dipartimento della Protezione Civile spiegando che la revoca è stata disposta sulla base dei dati elaborati dal Centro Allerta Tsunami (Cat) dell’Ingv.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Affrontare il futuro con fiducia. Due eventi a livello mondiale anche a Bisceglie presso la Sala del Regno

BISCEGLIE – Le tensioni economiche, i conflitti nazionali e i disordini sociali indicano che la fiducia nel futuro è ai minimi storici. Anche in Italia i dati Istat segnalano che la fiducia delle persone è al livello più basso dal 2013. Per questo motivo i 215 Testimoni di Geova di Bisceglie, insieme agli oltre 260.000 […]

“Direzione longevità”. Un convegno tematico allo Sporting Club di Bisceglie

Sabato 15 aprile 2023, a partire dalle 18:00, presso lo Sporting Club di Bisceglie, in Strada del Carro, 98, si terrà un evento a cura del medesimo circolo sportivo, presieduto dall’avv. Antonio Belsito, nell’ambito delle iniziative “Cultura e Sport”, insieme alla food community “Arte in Cucina”, diretta dalla promoter Angela Caccialupi.   L’evento porta il […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: