“Smart go city”, terza edizione. Movimento “Spazio Civico”: c’è un bando regionale per l’acquisto di autobus elettrici

La Regione Puglia, con Determina n. 2 del 26/01/2023 della Sezione Mobilità, ha messo a disposizione dei Comuni pugliesi oltre € 10 milioni di euro per il rinnovo del parco veicoli dedicati al Trasporto Pubblico Locale. Oltre 600 mila euro per la sostituzione di veicoli con non meno di 15 anni di anzianità, sono disponibili per i Comuni pugliesi ammessi al Bando.

Conditio sine qua non la partecipazione al Bando è l’avere uno strumento di pianificazione della mobilità urbana (quale il PUT, PUMS, PUP, PdB, etc.).  A tal proposito in passato avevamo proposto altro finanziamento regionale per la progettazione e monitoraggio del PUMS, rimarcando l’importanza di quest’ultimo anche per l’accesso ai finanziamenti in materia.

Il Bando è a “sportello”, quindi verranno finanziati i progetti ammissibili fino ad esaurimento fondi, in ordine di ricezione delle domande. Le domande progettuali devono essere inviate entro il 6 marzo 2023.

Ci auguriamo il Comune non perda alcuna occasione di miglioramento del parco veicoli esistente, sia per il potenziamento del Servizio di trasporto pubblico offerto, sia per la riduzione dell’impatto ambientale dei mezzi di trasporto in città.

Leonardo Di Molfetta

Portavoce di Spazio Civico

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Il Piano delle coste di Spina adottato in Consiglio: brevi riflessioni per chi vuole comprenderne gli effetti (IL VIDEO)

Il Piano delle coste dell’amministrazione Spina adottato finalmente in consiglio: brevi riflessioni per chi vuole comprenderne gli effetti. Nel 2013 affidammo l’incarico al biscegliese arch. Matteo Di Venosa, docente universitario, di elaborare il primo piano delle coste della città. Nella sala giunta gli affidammo i nostri indirizzi politici su come suddividere la costa tra spiagge […]

Politica, Lopalco si iscrive al Pd: “Ridare spazio, voce e speranza al popolo della sinistra”

“Ho deciso di iscrivermi al Partito Democratico. La mia è la naturale scelta politica dopo un percorso che mi ha visto aderire al progetto politico di Articolo Uno, condividere la scelta di partecipare al percorso costituente, sostenere con convinzione la mozione Schlein e contribuire, con la comunità di Articolo Uno, alla sua vittoria”. È quanto […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: