Sergio Silvestris: “Serve intervento immediato per sostenere le imprese biscegliesi”

Concreto, efficace e immediato. È questo il sostegno che Sergio Silvestris, candidato Sindaco alle primarie di coalizione del 12 marzo, intende dare alle imprese biscegliesi. Attraverso un sistema che punta a disincagliare i crediti d’imposta bloccati nei cassetti fiscali delle aziende della città e a rimettere in moto l’economia locale. “Si tratta di un intervento già attuato in altri Comuni – spiega Sergio Silvestris – L’ho già incluso tra le proposte del programma, ma invito l’amministrazione comunale in carica ad attuarlo già da subito”.

Questa la situazione

Su tutto il territorio biscegliese, sono decine le imprese che hanno maturato milioni di euro di crediti d’imposta derivanti dall’utilizzo di bonus e superbonus edilizi. Questi titoli però risultano al momento bloccati: le banche, che dovrebbero acquisirli, sono già gravate dai crediti precedentemente incassati e non possono incamerarne di nuovi. La situazione è dunque bloccata e, nell’attesa che diventino efficaci le misure adottate recentemente dal Governo con il Decreto Aiuti quater, moltissime aziende rischiano di fallire per mancanza di liquidità, con gravi ripercussioni sui lavoratori.

Cosa fare

Una soluzione è però immediatamente praticabile. E ad attuarla sono già stati altri enti locali, primo fra tutti la Provincia di Treviso. E negli scorsi giorni, anche in Regione Puglia sono state presentate proposte di legge bipartisan per seguire la stessa direzione. L’ente pubblico acquista dalle banche i crediti d’imposta per un valore equivalente ai propri oneri fiscali o contributivi; le banche si liberano così dai vecchi crediti, con l’impegno però di acquisirne di nuovi per pari importo dalle imprese locali.

Quali vantaggi

Questa operazione permette alle imprese di liberare i propri cassetti fiscali e incassare finalmente liquidità; alle banche di smuovere situazioni incagliate da tempo; al Comune di ottenere un risparmio di almeno il 5% sulle spese fiscali o contributive che comunque avrebbe dovuto sostenere.

Quali garanzie

Il rischio finanziario è letteralmente azzerato dal fatto che si interviene su crediti d’imposta già maturati e la cui certezza è già stata asseverata dalle banche. Nessun problema dunque né per le casse dell’ente, che anzi riesce a ricavarne un risparmio sulle proprio spese, né per le imprese, che al contrario entrano finalmente in possesso di quanto spetta loro. 

“Le imprese biscegliesi hanno bisogno di un aiuto concreto e immediato – spiega Sergio Silvestris – È necessario fornire loro quella liquidità che serve a rimettere in moto l’economia locale. È un’operazione che mi impegno fin da ora a realizzare non appena sindaco, ma che potrebbe facilmente essere attuata già dall’amministrazione in carica. Con pochi passaggi burocratici si potrebbe intervenire in modo efficace e rapido per risollevare le sorti di decine di aziende biscegliesi”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Continua la rigenerazione costiera, ripascimento di ciottoli anche accanto a Salsello

Continua la grande opera di riqualificazione, rinaturalizzazione e valorizzazione ambientale della litoranea di Bisceglie. Dopo il ripascimento in ciottoli effettuato lo scorso anno nel tratto di costa dedicato alla memoria dell’Ing. Mimì Gentile, adiacente al teatro Mediterraneo, sono cominciati i lavori per far tornare i ciottoli sul segmento di costa accanto alla spiaggia di Salsello, […]

Consegnati i lavori per la riqualificazione e l’ammodernamento del mercato ittico all’ingrosso

Il Comune di Bisceglie ha consegnato i lavori per la riqualificazione e l’ammodernamento del mercato ittico all’ingrosso di via Nazario Sauro. L’intervento sarà realizzato grazie ad un finanziamento di 479.405 euro (tra fondi comunitari, nazionali e regionali) ottenuto dall’Amministrazione Angarano, che aveva presentato la propria candidatura al bando regionale “Feamp 2014/2020. Avviso Pubblico Misura 1.43” […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: