Valerio Iaccarino e Giuseppe Zingaro hanno completato il restauro della Statua della Pietà
È stato realizzato un lavoro attento e minuzioso dai restauratori andriesi Valerio Iaccarino e Giuseppe Zingaro, destinato al recupero dell’antico simulacro della Pietà: si tratta del penultimo simulacro che compone la processione serale del Venerdì Santo nella città di Bisceglie, dove la Statua è custodita. Ad affidare l’importante lavoro, reso possibile grazie al contributo di famiglie, devoti e associazioni, sono state la Confraternita e la Rettoria della Chiesa del Santissimo Salvatore, caratteristica chiesetta situata sulla balconata che guarda il porto.
Fortemente voluto dalla Confraternita per via del deterioramento dell’immagine, il percorso di riqualificazione è stato completato dopo l’inizio di circa un decennio fa col restauro della Rettoria, del simulacro di Sant’Antonio di Padova, della statua del Santissimo Salvatore. I lavori hanno riguardato la pulitura della superficie, il consolidamento, il trattamento di disinfestazione, il riempimento delle lacune e il ritocco pittorico.
La statua della Madonna della Pietà è stata benedetta nella solenne celebrazione eucaristica di venerdì 24 febbraio nella Cattedrale di Bisceglie, a partire dalle ore 18:30. Il simulacro è stato esposto nel Museo diocesano per la visita a partire da sabato 25 febbraio: l’esposizione si protrarrà fino a giovedì 2 marzo 2023.
Le immagini esclusive rappresentano le varie fasi che hanno portato al recupero di questa pregevole quanto antica statua.