Valerio Iaccarino e Giuseppe Zingaro hanno completato il restauro della Statua della Pietà

È stato realizzato un lavoro attento e minuzioso dai restauratori andriesi Valerio Iaccarino e Giuseppe Zingaro, destinato al recupero dell’antico simulacro della Pietà: si tratta del penultimo simulacro che compone la processione serale del Venerdì Santo nella città di Bisceglie, dove la Statua è custodita. Ad affidare l’importante lavoro, reso possibile grazie al contributo di famiglie, devoti e associazioni, sono state la Confraternita e la Rettoria della Chiesa del Santissimo Salvatore, caratteristica chiesetta situata sulla balconata che guarda il porto.

Fortemente voluto dalla Confraternita per via del deterioramento dell’immagine, il percorso di riqualificazione è stato completato dopo l’inizio di circa un decennio fa col restauro della Rettoria, del simulacro di Sant’Antonio di Padova, della statua del Santissimo Salvatore. I lavori hanno riguardato la pulitura della superficie, il consolidamento, il trattamento di disinfestazione, il riempimento delle lacune e il ritocco pittorico.

La statua della Madonna della Pietà è stata benedetta nella solenne celebrazione eucaristica di venerdì 24 febbraio nella Cattedrale di Bisceglie, a partire dalle ore 18:30. Il simulacro è stato esposto nel Museo diocesano per la visita a partire da sabato 25 febbraio: l’esposizione si protrarrà fino a giovedì 2 marzo 2023.

Le immagini esclusive rappresentano le varie fasi che hanno portato al recupero di questa pregevole quanto antica statua.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Il calendario di dicembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Gli spazi culturali delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie si preparano ad accogliere il Natale in città con un calendario decembrino ricco di eventi. Tanta lettura e letteratura, come sempre con una serie di interessanti appuntamenti di presentazione. I momenti musicali e di spettacolo si alternano ad iniziative culturali e ai laboratori creativi, artistici e […]

Al Seminario Arcivescovile “don Pasquale Uva” la presentazione “La scuola laboratorio di Pace

Lunedì, 4 dicembre 2023, alle ore 19.30 presso il Seminario Arcivescovile “don Pasquale Uva” di Bisceglie (BT) si parla di Pace e della immediata fine di tutti i conflitti armati in corso Ospiti della serata saranno mons. Giovanni Ricchiuti, arcivescovo di Altamura, Gravina e Acquaviva delle Fonti e Presidente nazionale di Pax Christi, Rosa Siciliano, […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: