Scioglimento Consiglio Comunale. Il ricorso al Tar: c’è un precedente, Del Monaco fu fatta decadere da Sindaco

Relativamente all’articolo sul ricorso al Tar per presunte irregolarità nella presentazione della lista Puglia Popolare di Natale Parisi (LEGGI QUI), è curioso che a distanza di 28 anni si ripeta lo stesso caso che portò all’annullamento delle elezioni in cui fu eletta per la prima volta una donna come sindaco di Bisceglie, l’avv. Lulù Del Monaco.

Ricordiamo brevemente i fatti.

Del Monaco vinse le elezioni, così come avvenuto quest’anno con Angarano, al turno di ballottaggio contro l’avvocato Biagio Lorusso. Cosa accadde: la lista dell’allora Ccd (Centro Cristiano Democratico) presentò delle irregolarità nella raccolta delle firme e fu dichiarata l’illegittimità della presentazione di tale lista dal Tar Puglia, dopo circa otto mesi.

Siccome ci fu un secondo turno di ballottaggio, l’illegittimità della singola lista del Ccd, tra le varie liste che appoggiarono l’avv. Del Monaco, determinò l’annullamento di tutte le operazioni elettorali e lo scioglimento del Consiglio Comunale con la nomina di un commissario straordinario.

Per la cronaca le elezioni successive, nel 1996, furono vinte dall’avv. Franco Napoletano. Presidente del Consiglio Comunale in carica al momento dello scioglimento della massima assise cittadina era proprio Vittorio Fata, come oggi. La cabala…

 

Maurizio Rana

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

L’avv. Napoletano sulla scomparsa del Presidente Napolitano

La scomparsa del Presidente Emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha suscitato grande commozione in gran parte del mondo politico, a riprova della considerazione e del rispetto di cui godeva, sia in campo nazionale che internazionale. Napolitano proveniva dalla storia, entusiasmante ed irripetibile, di quel grande Partito che fu il Partito Comunista Italiano, quello di Gramsci-Togliatti-Longo-Berlinguer, […]

Convalida eletti in Consiglio Comunale: scoppia il primo “caso” politico a Bisceglie

«La prima deliberazione di Consiglio (datata 4 luglio) dell’Amministrazione Angarano, di convalida degli eletti costituì un vero e proprio abuso di potere dei consiglieri di maggioranza e dovrà annullarsi con urgenza. Saranno giudicate ideologicamente “false” anche le dichiarazioni dei consiglieri e assessori che avevano dimenticato l’esistenza delle loro personali cause di incompatibilità? Molti ricorderanno, durante […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: