Dementia friendly: tre giornate di incontri informativi, percorso sensoriale e mostra d’arte al Tupputi

Bisceglie comune amico della demenza nasce nel 2021 per fornire maggiore attenzione, inclusione e supporto alle persone colpite da demenza e alle loro famiglie attraverso un processo di coinvolgimento attivo di tutta la comunità biscegliese.

Anche quest’anno, in occasione del mese dedicato alla malattia di Alzheimer tornano le iniziative di sensibilizzazione dedicate alla comunità.

L’Associazione URCA, già protagonista del meraviglioso BICOMIX (festival del fumetto e del cosplay), con Bisceglie Dementia Friendly, in collaborazione con numerosi enti e realtà locali, sta promuovendo e organizzando l’evento “Dementia Friendly,” che si terrà nei giorni 28, 29 e 30 settembre presso Palazzo Tupputi a Bisceglie.

L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Bisceglie, sempre attento nel sostenere attività di ampio respiro sociale, di Confcommercio Bisceglie e dell’Associazione Alzheimer Bari e BAT, coinvolgendo una vasta gamma di realtà locali, tra cui DFC Bisceglie, DFC Bari, Opera Don Uva, Epass Onlus, il Centro Diurno “Lasciati Raccontare,” il Centro Anziani “Storelli,” la Compagnia Teatrale “BinarioZero” e SOPHIA Coworking.

L’evento è stato pensato con l’idea di coinvolgere attivamente più attori della comunità locale in iniziative significative, ognuno con il suo contributo: un’emozionante mostra d’arte sull’Alzheimer intitolata “Disinibiti,” preceduta da una “call for artists” coordinata dall’Associazione URCA; una piccola esposizione con le illustrazioni dell’animatore 2D biscegliese Giulio de Toma, che narreranno la demenza in modo ironico ma emotivamente coinvolgente; un percorso sensoriale creato dal Centro Diurno Lasciati Raccontare, che permetterà ai partecipanti di comprendere e sperimentare in prima persona i sintomi legati alle demenze; infine, incontri informativi in forma di tavola rotonda dedicati al tema della demenza.

“Promuovere comunità amiche della demenza è un’opportunità straordinaria per la nostra città di unirsi e dialogare su un tema che coinvolge tutte le persone, direttamente o indirettamente,” hanno dichiarato i rappresentanti dell’Associazione URCA e dell’iniziativa Bisceglie DFC.

L’iniziativa avrà luogo nei giorni 28, 29 e 30 settembre, dalle ore 17:30 alle 22:00, presso il Palazzo Tupputi di Bisceglie, con ingresso libero. Tutta la cittadinanza è invitata a sostenere e far parte attivamente di questa comunità amica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Borgo del Natale: un nuovo weekend ricco di attività nel centro storico di Bisceglie

Sarà un nuovo fine settimana all’insegna della musica e delle bontà gastronomiche quello che ci si appresta a vivere nel Borgo del Natale nel centro storico di Bisceglie, pronto ad accogliere visitatori e famiglie in una magica atmosfera di gioia e condivisione. Si comincia oggi, venerdì 8 dicembre, alle ore 20.30, con uno speciale evento […]

Inaugurato l’impianto sportivo polivalente nel plesso scolastico “Sergio Cosmai”

Il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, insieme ad Assessori e Consiglieri comunali e ai Dirigenti scolastici Valentina De Gennaro e Domenico Cosmai, ha inaugurato il nuovo impianto sportivo polifunzionale outdoor e il playground all’interno del plesso scolastico “Sergio Cosmai”. Nel corso della mattinata, gli studenti del IV Circolo Didattico “Don Pasquale Uva” del plesso “Sergio […]

%d