Nei giorni 18, 19 e 20 aprile, la città di Bisceglie sarà al centro di un importante servizio televisivo realizzato dall’emittente francese M6, che racconterà le bellezze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.
La troupe seguirà Nicolas Gentile, presidente dell’associazione sportiva e ambientale di Plogging Puglia, parigino di nascita ma profondamente legato alle sue origini biscegliesi. Attraverso il suo esempio, verrà raccontato un modello virtuoso che unisce sport, sostenibilità ambientale e valorizzazione del territorio. Nicolas è infatti promotore di iniziative di plogging su pattini, coinvolgendo attivamente cittadini e volontari nella raccolta e nel corretto smaltimento dei rifiuti raccolti.
Il 19 aprile si aprirà con una degustazione di prodotti tipici locali presso un locale cittadino, alla presenza anche dell’Associazione dei Sospiri. Un momento dedicato alla promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio, simbolo di tradizione, qualità e identità locale, sempre più apprezzate anche nei mercati internazionali.
Dopo nel pomeriggio sarà invece dedicato all’ambiente con la passeggiata Ecologica della Costa, organizzata in collaborazione di Plogging Puglia, Plastic Free e altre associazioni locali.
L’appuntamento è fissato alle ore 16:00 presso Bimarmi, da cui partirà una raccolta straordinaria lungo la costa di Bisceglie. Un’iniziativa che vedrà la partecipazione di numerosi cittadini uniti da un obiettivo comune: tutelare e preservare il patrimonio naturale.
La presenza della troupe televisiva contribuirà a dare risalto a questo importante gesto collettivo, raccontando l’impegno della comunità locale.
A conclusione della giornata, sono previste riprese in mare lungo il tratto costiero delle suggestive Grotte di Ripalta, per offrire al pubblico internazionale immagini di grande impatto visivo e valorizzare ulteriormente il paesaggio naturale del territorio.
Proseguono i Consigli di lettura al tramonto organizzati nell’ambito dell’iniziativa “10mila Libri al Borgo”, che ha trasformato Bisceglie nella prima Book Town d’Italia con l’apertura di dieci librerie in cui scambiare o prendere in prestito gratuitamente tantissimi libri, suddivisi per genere. Protagonista della conversazione di giovedì 25 giugno, alle ore 19.45, in Piazza Duomo, sarà lo […]
In previsione dell’imminente ondata di calore che sta già caratterizzando le nostre giornate, il Servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS) Trani-Bisceglie e l’Ufficio di Piano del Comune di Trani si sono attivati prontamente per il quarto anno consecutivo, confermando e potenziando una rete di interventi ormai consolidata nel tempo predisponendo e anticipando l’avvio del piano […]