Maurizio Evangelista sarà ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro

Terminata la rassegna culturale “Stregherie”, mercoledì 24 giugno, alle ore 19:30, le Vecchie Segherie Mastrototaro accoglieranno Maurizio Evangelista per la presentazione della sua ultima opera, “Manuale per mangiare da soli” (ArcipelagoItaca).

A guidare il pubblico tra le riflessioni dell’autore ci sarà il poeta e musicista Vittorino Curci.

L’arte di abitare la propria solitudine

In un’epoca caratterizzata dal rumore e dalla costante connessione, il “Manuale per mangiare da soli” si pone come una bussola per riscoprire il valore del tempo trascorso in esclusiva compagnia di sè stessi.

Il gesto del pasto, tradizionalmente legato alla convivialità e alla condivisione, viene qui indagato nella sua dimensione privata, trasformandosi in un rito di introspezione e di profondo dialogo interiore.

Tra assenze e presenze

Attraverso le pagine, Evangelista consegna ai lettori un’opera che scava con delicatezza nelle piccole cose. La solitudine non viene raccontata come una privazione o un vuoto da colmare, ma come uno spazio denso di significato.

È il luogo in cui ritrovare il proprio baricentro, imparando a nutrirsi non solo di cibo, ma anche di memoria, silenzi e nuove consapevolezze.

L’incontro sarà un’occasione speciale per fermarsi e ascoltare la propria solitudine.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Consiglio, Ingravalle e La Notte inaugurano i Consigli di lettura al tramonto di “10mila Libri al Borgo”

Piero Consiglio, Massimo Ingravalle e Giacinto La Notte saranno protagonisti oggi, domenica 21 giugno, alle ore 19.45, in Piazza Duomo, di una conversazione attorno al loro volume “Palazzi Storici di Bisceglie, storie di uomini e pietre”, pubblicato da Adda Editore.  L’incontro rappresenta il primo appuntamento dei Consigli di lettura al tramonto che, per tutta l’estate, […]

L’incantesimo di Stregherie: le emozioni a chiusura della sesta edizione

C’è un’analogia profonda tra i libri e la terra: entrambi richiedono cura, tempo, pazienza, curiosità e dedizione. I libri non sono, dunque, oggetti statici, ma organismi vivi che interrogano il lettore e si trasformano insieme a lui. Si chiude con questo potente messaggio e con un bilancio straordinario la sesta edizione di “Stregherie”, la rassegna culturale delle alchimie letterarie che ha […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere