Conclusa la terza edizione del gruppo di lettura “La Leggerezza”

Si è conclusa, sabato 13 giugno 2026, presso il teatro “Don Luigi Sturzo” di Bisceglie, la terza edizione del gruppo di lettura “La Leggerezza”, percorso di lettura condivisa e ad alta voce realizzato da ottobre 2025 a maggio 2026 negli spazi dell’Opificio delle Arti “Aurea Factory” sito su Carrara Finizia, 59.

L’iniziativa ha rappresentato un significativo momento culturale e umano che ha consentito ai partecipanti di attraversare libri, storie, riflessioni ed emozioni condivise. Nel corso degli incontri sono stati scoperti nuovi autori, approfonditi temi di grande interesse e sperimentati differenti punti di vista grazie al dialogo e al confronto costante tra i lettori. La lettura, spesso vissuta come esperienza individuale, si è così trasformata in un’occasione di crescita collettiva, arricchita dalla condivisione di idee, sensibilità ed esperienze. In particolare, durante la terza edizione, i lettori hanno incontrato gli autori: Yari Selvetella, Martina Muci, Katiuscia Nazzarini, Rosanna Pasculli e Leonardo Palumbo.

Alla serata conclusiva hanno preso parte Alfonsa Pedone, Alfonsina Pedone, Angela Maria Orlando, Anna Valente, Chiara Losapio, Emma La Notte, Gaetano D’Ambrosio, Giovanni Recchia, Rosa Grossano e Nicola Losapio, protagonisti di un’esperienza che ha consolidato relazioni e alimentato la passione per la lettura.

Il percorso della terza edizione si è concluso con un suggestivo incontro di lettura al buio, un’esperienza immersiva e sensoriale in cui la lettura si è trasformata in un viaggio tra voci, suoni e suggestioni sensoriali. In una dimensione sospesa tra teatro e letteratura, il buio è diventato spazio di ascolto, immaginazione e condivisione. Un ringraziamento speciale è stato rivolto ad Antonio Pasquale, ideatore e sostenitore del progetto, che nel corso degli anni è diventato riferimento per gli appassionati di lettura del territorio.

Con la conclusione della terza edizione del percorso di lettura della “Leggerezza”, si chiude un’annata intensa e partecipata per la CompagniAurea APS, diretta da Francesco Sinigaglia, che conferma il proprio impegno nella promozione della cultura, del teatro e della crescita personale attraverso l’arte, la lettura e la condivisione.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

I bambini delle scuole elementari biscegliesi protagonisti a Calici nel Borgo Antico come “mini guide”

L’edizione estiva di Calici nel Borgo Antico, in programma il 26 e 27 giugno prossimi, intitolata “Una notte al Museo”, sarà un’occasione non soltanto per gustare il meglio dell’enogastronomia pugliese, ma anche per valorizzare le bellezze del centro storico biscegliese. L’iniziativa, infatti, promuoverà l’apertura straordinaria e prolungata di chiese e luoghi della cultura per offrire […]

Maurizio Evangelista sarà ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro

Terminata la rassegna culturale “Stregherie”, mercoledì 24 giugno, alle ore 19:30, le Vecchie Segherie Mastrototaro accoglieranno Maurizio Evangelista per la presentazione della sua ultima opera, “Manuale per mangiare da soli” (ArcipelagoItaca). A guidare il pubblico tra le riflessioni dell’autore ci sarà il poeta e musicista Vittorino Curci. L’arte di abitare la propria solitudine In un’epoca caratterizzata dal […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere