A Bisceglie Miss Susan, dalla Nuova Zelanda. Una delle discendenti di Giovanni Mastrapasqua

12 Luglio 2017 0 Di ladiretta1993

Una scorpacciata di storia, una pagina che potrebbe arricchire di ulteriori particolari la scoperta fatta diversi anni fa, di una coppia biscegliese protagonista della prima colonizzazione in Nuova Zelanda. Lui si chiamava Giovanni Mastrapasqua, faceva il pescatore, era la metà dell’800.

Oggi fa tappa a Bisceglie una delle discendenti della dinastica Mastrapasqua, una famiglia divenuta grande nella misura di oltre cinquecento persone, ovvero Miss Susan, accompagnata da suo marito George, come detto l’ultima dell’albo genealogico di John Pasco (Mastrapasqua).

Ad accoglierli, ad ascoltarli, ad indagare sul loro passato e a carpire nuove notizie su quella famiglia artefice di una colonizzazione in Nuova Zelanda, sarà il giornalista e scrittore Luca De Ceglia, da sempre appassionato di storia, arte e cultura cittadina.

«Oggi continueremo le ricerche sulle radici biscegliesi di Giovanni. -riferisce De Ceglia – Una storia di amicizia iniziata nel 1993 con Julie Pasco e Karl Blas che mi ha reso famoso (in un libro) nella terra neozelandese per la scoperta della vera identità di John e del suo certificato di battesimo. Mi accompagnerà in questo incontro la prof.ssa Loredana Bianco, ottima interprete».

 

MAURIZIO RANA