Pro Loco, sportello d’ascolto sulla dislessia a Bisceglie

Da venerdì 23 novembre sarà attivo, presso il secondo circolo didattico “professor Vincenzo Caputi”, lo Sportello Dislessia tenuto dal dottor Mauro Di Pierro, referente del Centro di neuropsicologia e psicoterapia di Bisceglie.

L’attivazione dello Sportello è finalizzata all’apertura di un vero e proprio punto di consulenza sui disturbi specifici dell’apprendimento, rivolto a quanti desiderino ottenere chiarimenti rispetto a situazioni dubbie, o suggerimenti e indicazioni d’intervento nei casi di problematiche già accertate e certificate.

L’individuazione dei disturbi specifici dell’apprendimento è fondamentale al fine di orientare le famiglie verso centri diagnostici e per fornire agli insegnanti fondamentali indicazioni didattiche e adeguate metodologie di lavoro.

Allo Sportello Dsa possono ricorrere docenti e genitori della scuola stessa, senza l’accompagnamento degli alunni, per avere chiarimenti, informazioni e suggerimenti per la didattica, la normativa in vigore e le risorse che tengano conto delle specifiche esigenze educative speciali.

Gli incontri hanno una finalità informativa ed orientativa, non prevedono screening degli alunni, formulazioni di diagnosi o rilascio di certificazioni.

In quest’ottica lo sportello servirà a “inquadrare” la situazione dello studente e a fornire informazioni per impostarne la gestione, senza trascurare l’importantissima funzione di mediazione che si può attivare tra Famiglia, Enti sanitari e Scuola.

A tal proposito si terrà un incontro formativo, aperto a docenti, genitori e alla cittadinanza tutta, lunedì 12 novembre, alle ore 16:00, presso l’aula magna della scuola “Caputi”.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.