Con “Il piccolo dittatore” parte da Bisceglie la proposta per le scuole del “Teatro del Viaggio”

La memoria, il teatro, i libri, la scuola. Con una incursione nella letteratura per bambini e ragazzi dedicata alla Shoah, parte da Bisceglie l’iniziativa del Teatro del Viaggio in collaborazione con il bookstore Mondadori nelle Vecchie Segherie Mastrototaro.

Di scena alle ore 11 nei giorni 29 e 30 Gennaio, il Piccolo Dittatore, scritto, diretto e interpretato da Gianluigi Belsito, uno spettacolo teatrale drammatico e grottesco con cui si intende commemorare il dramma dell’Olocausto, con l’esasperazione del reale puntando al ghigno e alla derisione. Una festa in maschera, una botta in testa e il signor Adolfo finisce col credere di essere Hitler per davvero. Il fantoccio di un dittatore con una grande paura del “diverso”.

Riuscirà la sua fidata governante ebrea a farlo rinsavire? Lo spettacolo (il cui titolo vuole essere un omaggio al Grande Dittatore di Chaplin) fa un po’ il verso al cabaret e rimanda alle comiche di una volta. Gli argomenti sono trattati in maniera bizzarra, ma con situazioni e un linguaggio che comunque rimanda sempre alla tragicità degli avvenimenti, in una parabola che punta al riso e termina con la più amara delle constatazioni.

Sul palco con Belsito si alternano le attrici Maria Lanciano e Michela Diviccaro. Lo spettacolo, inoltre, può essere replicato direttamente presso gli istituti scolastici che ne fanno richiesta, contattando la compagnia: ilteatrodelviaggio@gmail.com

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Bisceglie: Proiezione de “La nostra ultima estate” al Cinema Politeama di Bisceglie

Giovedì 18 giugno 2026, alle ore 21:00, la Sala A del Cinema Politeama di Bisceglie ospiterà la prima assoluta di “La nostra ultima estate”, il nuovo cortometraggio diretto da Giuseppe De Candia e Paolo Emilio Addario Chieco. L’evento rientra nell’iniziativa “Il Politeama a supporto dei giovani”, il progetto con cui la sala biscegliese promuove e […]

CompagniAurea. Il mondo fatato di Aurora

Si è conclusa con lo spettacolo “Il mondo fatato di Aurora” la stagione teatrale 2025/2026 “Il teatro su misura per te” della CompagniAurea APS, associazione presieduta da Francesco Sinigaglia. La rappresentazione, diretta da Ilaria Di Benedetto, è andata in scena venerdì 12 e sabato 13 giugno presso il Teatro “Don Luigi Sturzo” di Bisceglie, regalando al pubblico due serate all’insegna della fantasia, […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere