Igiene Urbana, Ass. Cosiglio, “Garantita continuità servizio in attesa della nuova gara”

In attesa dell’espletamento della gara-ponte di due anni, disciplinata dalla Legge Regionale n.20/2016, la gestione del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto di tutti i rifiuti urbani per l’intero territorio comunale, sarà espletata dalla ditta Ambiente 2.0 a partire dal 01/03/2019 fino al 31.08.2019. È quanto disposto con l’ordinanza sindacale n. 30 del 27 febbraio 2019.

L’affidamento temporaneo è soggetto alla clausola espressa di risoluzione immediata ed anticipata in caso di avvio del servizio a seguito della conclusione della gara-ponte, nonché a seguito di eventuale subentro del gestore unico a livello di Aro 1 Bt.

“Nelle more della gara-ponte con un nuovo capitolato, in luogo di quello attuale che si è rivelato completamente inadatto, che ci consentirà di apportare significative migliorie al servizio rendendolo più confacente al territorio di Bisceglie”, ha spiegato il vicesindaco di Bisceglie Angelo Consiglio, “abbiamo garantito la continuità del servizio a tutela dell’integrità ambientale, dell’igiene urbana e della salute pubblica, anche in vista dei mesi estivi, nei quali la popolazione aumenta ed è necessario un servizio confacente. Soluzione auspicata, peraltro, anche dai sindacati, incontrati prima di assumere la decisione. E allo stesso tempo abbiamo garantito il mantenimento dei livelli occupazionali. Chi aveva agitato gli spettri di una città senza raccolta dei rifiuti dal 1° marzo o aveva cercato strumentalmente di fomentare i dipendenti adombrando il rischio della perdita del posto di lavoro, è stato clamorosamente smentito dai fatti. Ora si tenta di agitare lo spettro dell’aumento della Tari ma si dimentica che negli ultimi anni la Tari è già aumentata del 60% da chi ci ha preceduto”.

Prima dell’ordinanza è stata richiesta disponibilità al subentro del servizio dal 01.03.2019 a 15 aziende pugliesi, tra pubbliche e private, tutte iscritte nella white list delle rispettive Prefetture di riferimento territoriale. A seguito degli incontri con gli operatori che hanno manifestato interesse, è emersa la disponibilità della sola ditta Ambiente 2.0 a garantire l’attuale servizio, già a partire dal 1° marzo.

“Detto questo”, ha aggiunto il vicesindaco Consiglio, “è opportuno precisare che le proroghe della nostra amministrazione sono 4 (più l’ordinanza sindacale) e non 10. Le altre 4 proroghe erano state fatte dalla passata amministrazione per i mesi da marzo a giugno 2018. Qualcuno continua a dare i numeri ma le bugie vengono smascherate dagli atti e dalla realtà. È evidente il tentativo di scaricare responsabilità ventennali su un’amministrazione in carica da sette mesi. In pochissimo tempo abbiamo accelerato le procedure e, verificata dagli uffici l’impossibilità di scorrere la graduatoria, si è deciso, ascoltata l’Ager, di indire la nuova gara-ponte con un nuovo capitolato. Ciò rappresenta un significativo cambio di rotta rispetto al passato”, ha concluso il vicesindaco Consiglio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Verde Pubblico dimenticato, Preziosa: «Poca cura nel quartiere San Pietro»

Dopo poche ore dall’inaugurazione del circuito “Pump Track” nel quartiere San Pietro, la consigliera di minoranza Giorgia Preziosa (appartenente al gruppo politico “nelmodogiusto”) effettua alcuni rilievi sulle condizioni del verde pubblico nelle periferie della città. “Nello stesso quartiere in cui viene inaugurato il “Pump Track”, realizzato grazie a fondi europei e che sicuramente sarà un’attrazione […]

25 aprile. Giovani Democratici Bat: Scurati e il maledetto Ventennio

Il fascismo è un fatto culturale. la vicenda che ha investito lo scrittore Scurati ci riporta proprio lì, al maledetto ventennio. Accadde proprio questo: molti scrittori furono silenziati repressi, costretti a lasciare il proprio ruolo. I loro scritti furono posti sotto il controllo della polizia. Molti altri si silenziarono volontariamente per non subirne le persecuzioni. La […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading