Festa dei Santi, le giostre alla Conca dei Monaci. I dubbi sulla decisione

“Dove si metteranno le giostre quest’anno?”. La domanda è più che legittima, visto che in via San Martino, nel terreno cioè dove si sono insediate negli ultimi 30 anni, bisognerebbe proseguire i lavori per la realizzazione della nuova area mercatale.

Al netto delle note vicende legali che stanno rallentando, se non bloccando, lo spostamento del mercato settimanale in via San Martino, ci si è posti il problema di dove montare il luna park per la Festa patronale dei Tre Santi a Bisceglie. Sembrerebbe che l’area individuata sia lo spazio che fronteggia la spiaggia in località Conca dei Monaci, spazio noto per essere un ampio parcheggio a pagamento sulla litoranea.

Sorgono però dubbi su questa decisione, soprattutto in relazione alla vicinanza dell’area con il Cimitero. Esiste una cosiddetta “fascia di rispetto” di 200 metri per la zona cimiteriale sebbene il divieto previsto dalla legge sia, letteralmente, un “divieto di costruire”.

Serve dunque il buon senso e, al di là dei cavilli legali, mettere al centro di tutto la parola “rispetto”. Rispetto per i defunti e la sensibilità di molti cittadini su questo tema.

È allo studio un’alternativa e cioè quella di individuare un’altra zona per le giostre della Festa dei Santi edizione 2019. Anche un terreno privato potrebbe andare bene visto che, voci che provengono da quegli ambienti registrano una disponibilità pressoché unanime dei giostrai di pagare una quota per l’affitto del terreno.

La parola passa alla Commissione Feste Patronali e agli organi preposti per una scelta che allo stesso tempo onori una tradizione e si distingua per civiltà e sensibilità.

One thought on “Festa dei Santi, le giostre alla Conca dei Monaci. I dubbi sulla decisione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Calici nel Borgo Antico”, due serate speciali di degustazione anticiperanno la nuova edizione

La nuova edizione di “Calici nel Borgo Antico”, in programma dal 3 al 5 dicembre a Bisceglie, amplia la propria tradizionale offerta, allargandone il profilo nei contenuti e nei luoghi. L’obiettivo è quello di raccontare la storia che sta dietro ad ogni vino attraverso la voce dei suoi produttori o di appassionati degustatori, stimolando nuove […]

Papa Francesco incontra l’associazione Giovanni Paolo II di Bisceglie e una delegazione della Bat

“Saluto i pellegrini dell’associazione Giovanni Paolo II di Bisceglie. Cari amici, imitate l’esempio di questo Santo Pontefice e sforzarvi di comprendere e accogliere l’amore di Dio, sorgente e motivo della nostra gioia”. Con queste parole Papa Francesco ha accolto la delegazione biscegliese lo scorso 24 novembre all’udienza generale del mercoledì presso la Basilica di San […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: