Festa dei Santi, le giostre alla Conca dei Monaci. I dubbi sulla decisione
“Dove si metteranno le giostre quest’anno?”. La domanda è più che legittima, visto che in via San Martino, nel terreno cioè dove si sono insediate negli ultimi 30 anni, bisognerebbe proseguire i lavori per la realizzazione della nuova area mercatale.
Al netto delle note vicende legali che stanno rallentando, se non bloccando, lo spostamento del mercato settimanale in via San Martino, ci si è posti il problema di dove montare il luna park per la Festa patronale dei Tre Santi a Bisceglie. Sembrerebbe che l’area individuata sia lo spazio che fronteggia la spiaggia in località Conca dei Monaci, spazio noto per essere un ampio parcheggio a pagamento sulla litoranea.
Sorgono però dubbi su questa decisione, soprattutto in relazione alla vicinanza dell’area con il Cimitero. Esiste una cosiddetta “fascia di rispetto” di 200 metri per la zona cimiteriale sebbene il divieto previsto dalla legge sia, letteralmente, un “divieto di costruire”.
Serve dunque il buon senso e, al di là dei cavilli legali, mettere al centro di tutto la parola “rispetto”. Rispetto per i defunti e la sensibilità di molti cittadini su questo tema.
È allo studio un’alternativa e cioè quella di individuare un’altra zona per le giostre della Festa dei Santi edizione 2019. Anche un terreno privato potrebbe andare bene visto che, voci che provengono da quegli ambienti registrano una disponibilità pressoché unanime dei giostrai di pagare una quota per l’affitto del terreno.
La parola passa alla Commissione Feste Patronali e agli organi preposti per una scelta che allo stesso tempo onori una tradizione e si distingua per civiltà e sensibilità.
One thought on “Festa dei Santi, le giostre alla Conca dei Monaci. I dubbi sulla decisione”