In Puglia dal 4 maggio riprendono esami e ricoveri

A partire da lunedi’ 4 maggio anche il settore della sanità potrà tornare ad una lenta normalità: ospedali pubblici e privati e ambulatori potranno nuovamente effettuare ricoveri ed esami e visite non urgenti.

E’, infatti, pronta la disposizione del dipartimento regionale Salute che autorizza Asl e ospedali alla ripresa dei servizi. A confermarlo  e’ il direttore Vito Montanaro. Anche i centri diurni, le Rsa, le Rssa potranno riprendere l’ordinaria attività, mentre per i Cup, i centri unici di prenotazione, bisognerà attendere ancora.

La ripresa, però, potrà avvenire solamente se saranno rispettate determinate condizioni di sicurezza, come il distanziamento dei pazienti, percorsi che garantiscano zero contatti. “Stiamo fornendo alle Asl e agli ospedali un elenco di regole da osservare per la riattivazione dei servizi – spiega Montanaro – chi sara’ nelle condizioni di ripartire già da lunedì prossimo potrà farlo, chi avrà bisogno di qualche giorno in più per adeguarsi potrà rinviare”. L’obiettivo principale e’ smaltire le liste di attesa, bloccate ormai dal 9 marzo scorso: “Chi aveva già prenotato una visita o un esame non dovra’ fare nulla – spiega Montanaro – seguiremo l’ordine prima del blocco per l’emergenza coronavirus”.

Per ridurre le liste di attesa, la Regione sta pensando ad un piano che prevede che i grandi macchinari (Tac, risonanze) siano attivi almeno 12 ore al giorno per effettuare gli esami, ovviamente questo comportera’ cambiamenti sui turni di lavoro. “La settimana prossima – annuncia Montanaro – ci sara’ un confronto con sindacati e Ordini professionali su questo tema”. La rete ospedaliera Covid resterà in piedi, anche se “lentamente verrà ridotta”, conclude il numero due della sanità pugliese.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Bisceglie diventa la prima Book Town d’Italia: al via “10mila libri al borgo”

Un intero borgo che si trasforma in una grande libreria a cielo aperto. Dal 20 giugno al 20 settembre 2026 prende vita nel centro storico di Bisceglie la prima edizione di “10mila libri al borgo”, un progetto culturale ideato da Associazione Borgo Antico che punta a fare della città pugliese una delle più originali destinazioni turistiche italiane dedicate […]

Via Nazario Sauro, da venerdì 26 giugno al via l’area pedonale nei weekend estivi

Torna in vigore l’area pedonale urbana su via Nazario Sauro. Dal 26 giugno al 20 settembre prevista l’attivazione dell’area pedonale, nelle serate di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 20:00 all’1:00 del giorno successivo. Il tratto interessato va dall’intersezione con via La Marina fino all’incrocio con via Porto e via della Repubblica. L’obiettivo è quello […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere