La violenza è sempre sbagliata, sia fisica che psicologica

La violenza è sempre sbagliata, sia fisica che psicologica. Sono profondamente amareggiato per la vicenda accaduta giorni fa tra ragazzi. Il gesto và certamente stigmatizzato .

E’ inaccettabile scagliarsi contro una persona in maniera così veemente qualsiasi sia la motivazione. Aver ridotto un ragazzo in condizioni critiche è il risultato di qualcosa che non ha funzionato nella nostra società. Una società ha il dovere di insegnare, educare sostenere la crescita dei giovani nel loro percorso di vita. Un ruolo importante devono svolgere le istituzioni e la famiglia.

Ciò che è accaduto dimostra che siamo sulla strada sbagliata. Un modello sociale che si fonda sull’individualismo e sull’egoismo porta a risultati negativi per la collettività. La nostra oramai è una società allo sbaraglio, proprio per questo è il momento di dire basta, di voltare pagina, di iniziare un percorso sano, mettendo alla base degli ideali solidi. Dobbiamo prenderci tutti per mano e iniziare questo nuovo percorso, altrimenti si rischia che questa società marcisca su se stessa e noi non possiamo permetterlo. “In ogni comunità c’è del lavoro da fare, in ogni nazione, ci sono ferite da sanare, in ogni cuore c’è il potere di farlo.”

Alberto De Toma

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Lo chef Pietro Antonino racconta storie, aneddoti e ricette della sua cucina in Piazza Duomo

Proseguono i Consigli di lettura al tramonto organizzati nell’ambito dell’iniziativa “10mila Libri al Borgo”, che ha trasformato Bisceglie nella prima Book Town d’Italia con l’apertura di dieci librerie in cui scambiare o prendere in prestito gratuitamente tantissimi libri, suddivisi per genere.  Protagonista della conversazione di giovedì 25 giugno, alle ore 19.45, in Piazza Duomo, sarà lo […]

A Bisceglie il piano emergenza caldo 2026

In previsione dell’imminente ondata di calore che sta già caratterizzando le nostre giornate, il Servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS) Trani-Bisceglie e l’Ufficio di Piano del Comune di Trani si sono attivati prontamente per il quarto anno consecutivo, confermando e potenziando una rete di interventi ormai consolidata nel tempo predisponendo e anticipando l’avvio del piano […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere