Opera Don Uva, si inaugura il nuovo Giardino dei Giusti

Si terrà il 2 luglio, alle 18, la cerimonia inaugurale del nuovo Giardino dei Giusti presso la Biblioteca Isolachenoncé dell’Opera Don Uva, a Bisceglie. Verranno messi a dimora nel Giardino i primi alberi dedicati a due grandi donne, Etty Hillesum, scrittrice ebrea olandese e Charlotte Salomon, pittrice ebrea tedesca, entrambe morte ad Auschwitz nel 1943.
La cerimonia, promossa dal circolo dei Lettori e da Universo Salute, si svolge sotto gli auspici di Gariwo, acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide, che in tutto il mondo opera per conservare la memoria di quanti, in ogni parte del mondo, hanno salvato vite umane in tutti i genocidi e difeso la dignità umana durante i totalitarismi.
Parteciperanno alla cerimonia la Prof.ssa Maria Ines Romano, docente di Lingua e letteratura Yiddish all’Università di Bari e il Prof. Furio Biagini, docente di storia dell’ebraismo all’Università del Salento.
All’iniziativa hanno aderito: ANPI, Club Unesco Bisceglie, Vecchie Segherie Mastrototaro, Sistema Garibaldi, Futuro Anteriore, ProNatura, AIDO, Nuova Accademia Orfeo, Tandem Onlus. Giardino Botanico Veneziani Mosquito.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Calici nel Borgo Antico, alla scoperta del centro storico con le piccole guide turistiche del Terzo Circolo

Per la quattordicesima edizione di Calici nel Borgo Antico, in programma dal 3 al 5 dicembre nel centro storico di Bisceglie, torneranno le “speciali” guide turistiche del Terzo Circolo Didattico “San Giovanni Bosco”. Nella serata di sabato 4 dicembre, a partire dalle ore 19 e fino alle ore 21, alcuni giovanissimi alunni accompagneranno turisti e cittadini interessati […]

La prima edizione de “I SoGNALIBRI” si conclude con la consegna degli attestati agli studenti partecipanti

Si è svolta ieri, lunedì 29 novembre, presso il Circolo Unione di Bisceglie, la cerimonia di consegna attestati per tutti gli studenti che hanno partecipato alla prima edizione del progetto “I SoGNALIBRI”, percorso di avvicinamento alla lettura e di incontro con le professioni culturali promosso dall’Associazione “Borgo Antico” e patrocinato dall’Università Luiss “Guido Carli” e […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: