Covid, cresce la tensione per il nuovo DPCM: ambulanti in forte stato di agitazione

Cresce l’attesa per il nuovo DPCM del Governo per contrastare la diffusione dei contagi da Covid-19.

Una delle Categorie che più teme le conseguenze del nuovo Decreto quella degli Ambulanti che temono restrizioni alle attività mercatali. Infatti alcuni sindaci, in particolare del foggiano e del potentino ma ora anche del barese, starebbero per adottare ulteriori provvedimenti restrittivi e questo fa temere per la sopravvivenza di migliaia di Imprese che già dal prossimo anno potrebbero decidere la chiusura definitiva, visto che anche le compravendite dei rami d’azienda hanno subito un calo di oltre l’80% negli ultimi sette mesi.

Non mancano le preoccupazioni delle Associazioni di Rappresentanza delle Imprese. Da CasAmbulanti dichiarano: “temiamo moltissimo le conseguenze del nuovo Dpcm sul commercio ambulante e sui mercati. La Categoria è rimasta in tutti questi mesi senza alcun sostegno economico, al contrario di altre attività come discoteche, bar, ristoranti ecc.. Un Settore che è andato avanti con le proprie forze seppur in condizioni molto penalizzanti. I mercati si sono svuotati e la gente li frequenta sempre meno. Questo è un dramma”.

Il Coordinatore Savino Montaruli aggiunge: “in questi giorni abbiamo continuato a dialogare con i sindaci dei comuni di Puglia. comprendiamo le loro preoccupazioni ma siamo fortemente convinti, avendolo dimostrato, che non sono stati e non sono i mercati il luogo del contagio. Se davvero il Governo o le Regioni dovessero arrivare a nuove chiusure dei mercati si sappia che non staremo a guardare e che questa volta le conseguenze saranno pesantissime perché non possiamo tollerare provvedimenti che mettano a rischio sopravvivenza ventimila Imprese in Puglia” – ha concluso Montaruli.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Bisceglie diventa la prima Book Town d’Italia: al via “10mila libri al borgo”

Un intero borgo che si trasforma in una grande libreria a cielo aperto. Dal 20 giugno al 20 settembre 2026 prende vita nel centro storico di Bisceglie la prima edizione di “10mila libri al borgo”, un progetto culturale ideato da Associazione Borgo Antico che punta a fare della città pugliese una delle più originali destinazioni turistiche italiane dedicate […]

Via Nazario Sauro, da venerdì 26 giugno al via l’area pedonale nei weekend estivi

Torna in vigore l’area pedonale urbana su via Nazario Sauro. Dal 26 giugno al 20 settembre prevista l’attivazione dell’area pedonale, nelle serate di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 20:00 all’1:00 del giorno successivo. Il tratto interessato va dall’intersezione con via La Marina fino all’incrocio con via Porto e via della Repubblica. L’obiettivo è quello […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere