Dichiarazione Ruggieri su Papa Giovanni Paolo II, “Il Torrione” e “Bisceglie Tricolore” scrivono al sindaco

A seguito delle dichiarazioni di un consigliere comunale di maggioranza, il sindaco Angelantonio Angarano è stato invitato con una nota a chiarire l’opinione dell’amministrazione comunale sulla figura di San Giovanni Paolo II. Sabato 5 dicembre, alle ore 12.00, sarà deposto un omaggio floreale davanti alla statua ubicata in piazza Diaz.

La nota è stata firmata dai consiglieri Bianco, Coppolecchia, De Noia, Ferrante e Mastrapasqua e dagli assessori Consiglio e Storelli. Di seguito la nota integrale.

«Preg.mo Sindaco,

nei giorni scorsi un consigliere comunale della sua e nostra maggioranza ha commentato la concessione di un contributo economico da parte dell’istituzione comunale in favore dell’associazione ‘Giovanni Paolo II’.

Nel commentare la vicenda, il consigliere comunale non ha contestato la valenza dell’iniziativa per la quale è stato erogato il contributo, ma ha espresso giudizi offensivi, irriverenti ed inaccettabili contro la figura di Giovanni Paolo II, elevato agli onori degli altari dalla Chiesa cattolica.

Sebbene tali esternazioni non siano avvenute in un luogo istituzionale, ma attraverso un post su Facebook, esse hanno comunque trovato grande eco, essendo ormai questo strumento un consueto canale di divulgazione di pensiero politico o di attività istituzionali.

In ragione di tutto ciò, con la presente i sottoscritti consiglieri comunali dei gruppi IL TORRIONE e BISCEGLIE TRICOLORE e gli assessori candidati nelle medesime liste, intendono dissociarsi formalmente e pubblicamente dalle espressioni usate dal consigliere Ruggieri, non riconoscendosi negli appellativi irriguardosi usati contro Giovanni Paolo II.

Le chiediamo di fare altrettanto, perché un suo silenzio in questa dolorosa vicenda potrebbe lasciare intendere che il pensiero del consigliere Ruggieri sia condiviso dall’amministrazione comunale e, peggio ancora, dal Sindaco della città.

Le ricordiamo in proposito che la città di Bisceglie ha intitolato a Giovanni Paolo II una strada, dedicandogli una stele ed accogliendo la donazione di una statua che raffigura il santo Papa scomparso nel 2005.

Bisceglie ha inoltre ospitato in più occasioni il postulatore della causa di canonizzazione di San Giovanni Paolo II e nella Basilica Concattedrale sono venerate alcune reliquie del Papa santo.

Per manifestare questi nostri sentimenti, sabato 5 dicembre, alle ore 12.00, deporremo un omaggio floreale davanti alla statua di San Giovanni Paolo II ubicata in piazza Diaz.

La invitiamo a essere presente, dopo aver pubblicamente chiarito la sua dissociazione da quanto inopportunamente espresso dal consigliere Ruggieri.

In attesa di prendere atto della richiesta pubblica dichiarazione, La salutiamo cordialmente».

 

I consiglieri e gli assessori delle liste Il Torrione e Bisceglie Tricolore

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Bisceglie, convocato dopo un anno il Consiglio sul verde pubblico. Spina: «Si poteva evitare la tragedia di Alicia»

A distanza di oltre un anno dall’invio ufficiale via PEC (6 ottobre 2025), è stata finalmente fissata per il 29 ottobre 2026 la discussione dell’interrogazione urgente sul verde pubblico presentata dal consigliere comunale Francesco Spina. Un ritardo che l’esponente di opposizione definisce grave e inaccettabile, sia sul piano regolamentare che su quello umano. Di seguito […]

Sinistra Italiana Bisceglie – Prezzi dimezzati e speculazioni della gdo, i nostri olivicoltori non possono più attendere

 La campagna olivicola 2026/2027 rischia di trasformarsi nel colpo di grazia per l’economia agricola di Bisceglie e dell’intera provincia di Barletta-Andria-Trani. I dati di questo autunno sono drammatici: i prezzi all’origine dell’olio extravergine d’oliva 100% italiano sono quasi dimezzati rispetto allo scorso anno, crollando in una forbice insostenibile tra i 4,30 e i 4,90 €/kg. […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere