Associazione 21: nasce Underground, un contenitore di idee per il territorio

Ripartono le attività di Common Ground, percorso di formazione alla cittadinanza attiva ideato dall’Associazione 21 insieme a Cercasi un fine, realtà che si occupa da oltre dieci anni di formazione sociopolitica.

Nasce Underground, uno spazio pensato per i cittadini, un contenitore di idee per il territorio, un terreno fertile per il confronto sui temi del nostro tempo. L’idea di fondo del progetto può essere racchiusa nel “pensare globalmente, agire localmente”, perciò, chi vuole condividere il proprio pensiero su attualità, politica, cultura… può farlo, impiegando un linguaggio nel pieno rispetto dei valori della Costituzione e che tuteli le etnie, l’identità di genere, l’orientamento sessuale, le religioni. I testi saranno selezionati e pubblicati nella sezione Underground del sito www.21bisceglie.it e sui canali social.

“Il percorso di Common Ground 2020 – spiegano i promotori dell’iniziativa – ha visto la cittadinanza, dalle associazioni alle scuole superiori, impegnata e interessata al confronto e all’ascolto di esperti in vari ambiti come la Costituzione, l’ambiente, i giovani, la politica. In questa fase in cui, a causa dell’epidemia da Covid-19, non è ancora possibile effettuare incontri ‘in presenza’, abbiamo pensato di offrire alle associazioni e a tutti i cittadini, un contenitore di idee che possa stimolare un confronto serio, argomentato e che possa offrire anche orizzonti operativi e stimolanti alla politica locale. Un modo, dunque, per costruire da sotto terra (underground), mettendo le fondamenta del domani”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

I finalisti del Premio Strega 2021 alle Vecchie Segherie Mastrototaro

La cinquina dei finalisti del Premio Strega 2021 sarà ospitata nelle Vecchie Segherie Matrototaro, a Bisceglie, venerdì 11 giugno per la “prima uscita pubblica in Italia”. I nomi dei finalisti, infatti, saranno resi noti il giorno prima al Teatro Romano di Benevento. L’evento a Bisceglie sarà in presenza e a ingresso libero: “Un appuntamento imperdibile […]

“U màre nouste”, l’omaggio di Carlo Monopoli al mare di Bisceglie con una canzone. VIDEO

“Ce sta ‘mbacce a maere tu seind adaver la liune ca chend p’ ta”. Chiedendo preventivamente perdono per inevitabili errori nella trascrizione dal dialetto parlato a quello scritto, si tratta di un verso della canzone che Carlo Monopoli, attore e cantante lirico, ha dedicato al mare di Bisceglie in una canzone intitolata “U màre nouste”. […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: