La rotatoria diventa avamposto di legalità con le sagome di Uomini simbolo della lotta alle mafie

Un monumento dedicato alla memoria e un avamposto di legalità in un importante crocevia che collega tre istituti scolastici secondari di secondo grado e a pochi passi da altre scuole primarie e secondarie di primo grado.

È quello che diventerà la rotatoria all’incrocio tra via Giuliani, via Fragata e via Cala dell’Arciprete, adottata dagli studenti e dal personale scolastico dell’IISS “Sergio Cosmai” che, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Bisceglie, hanno realizzato il progetto “L’isola della legalità”. Sono state realizzate e installate quattro sagome in lamiera a grandezza naturale che raffigurano quattro Uomini simbolo della lotta alle mafie: i magistrati Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, il giornalista Peppino Impastato, il direttore del carcere di Cosenza Sergio Cosmai, cittadino biscegliese. Inoltre, sulla rotatoria sono stati collocati quattro pannelli recanti citazioni sull’impegno civile e morale contro la criminalità.

All’inaugurazione, in programma domani, giovedì 8 aprile, alle ore 10, parteciperanno il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano; le Assessore Loredana Bianco e Roberta Rigante; il Prof. Donato Musci, dirigente dell’IISS “Sergio Cosmai”, ideatore e promotore del progetto; la Prof.ssa Tiziana Palazzo, moglie di Sergio Cosmai; il Prof. Giovanni Salvemini che ha coordinato il progetto durato tre anni e una ristretta rappresentanza di studenti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Dalle estorsioni al caporalato, anche la Bat nella geografia criminale disegnata dall’Antimafia pugliese

Sacra Corona Unita, compagini baresi e mafie foggiane. Questo il quadro attuale della “geografia criminale pugliese” articolata in “tre macro-configurazioni criminali” e analizzata nella relazione sulla ‘Diffusione delle varie forme di criminalità organizzata nella Regione Puglia’, approvata dalla Commissione parlamentare Antimafia sul finire della scorsa legislatura e ora resa pubblica. La Sacra Corona Unita è […]

Shoah, Silvestris organizza un momento di commemorazione: “Per non dimenticare”

Stasera giovedì 26 gennaio alle ore 19 in via della Giudecca (alle spalle della Chiesa di San Domenico,nel centro storico) terremo un momento di commemorazione e riflessione sull’olocausto, nella vigilia del giorno della memoria. «Ricorderemo l’orrore della Shoah, la presenza ebraica a Bisceglie e le vicende accadute nella nostra città a seguito delle leggi razziali. […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: