Criminalità, arrivano le telecamere di videosorveglianza in tutte le campagne

La Regione metterà in campo azioni di controllo delle campagne acquistando, con i fondi del Piano di sviluppo rurale, telecamere di sicurezza e altri sistemi di controllo da mettere a disposizione dei Comuni. Ogni Prefettura potrà coordinarsi direttamente con le Forze dell’ordine territorialmente competenti.

È quanto deciso nel corso della riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza a cui hanno partecipato tutte le Prefetture pugliesi, l’Anci e le Forze dell’ordine. Il Comitato è stato convocato proprio per fare il punto sulle azioni da mettere in campo per difendere il patrimonio agricolo pugliese vittima di furti e danneggiamenti. Si tratta di “reati che spesso i cittadini temono di denunciare, per paura di ritorsioni e che non ci permette di agire nel migliore dei modi e di avere contezza reale dei fenomeni criminali”, spiega Francesco Paolicelli, presidente della IV commissione consiliare. “Dobbiamo lavorare su due fronti – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia – la repressione di questi atti criminali da sola non basta, serve far sentire la presenza delle istituzioni agli agricoltori. È questo che deve fare prima di tutto una politica efficace: proteggere e non far sentire mai solo nessuno”. “Il nostro impegno è renderci disponibili, qualora ce ne fosse bisogno, ad accogliere le denunce da parte dei lavoratori e dei piccoli imprenditori che si sentono indifesi e, intimoriti, e – concludono Paolicelli e Pentassuglia – preferiscono non denunciare contribuendo inconsapevolmente ad allargare le maglie della criminalità”.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

A Franco

Le associazioni presenti sul territorio biscegliese, la società civile, i movimenti in difesa dei diritti umani e della pace, piangono la dipartita di Franco Napoletano, sempre attento al riconoscimento dei diritti e alle vicende degli ultimi e della pace. Arci, Anpi, Auser, Cgil e Pax Christi si stringono ai familiari e rivolgono loro le più […]

SI/Alleanza Verdi Sinistra: Ci lascia un compagno di lotte, uno straordinario sindaco

Un dolore immenso ci accolto questa mattina alla notizia della morte di Franco Napoletano. Ci sarebbe tanto da dire e da scrivere su Franco. Comunista, combattente nato, sicuramente uno straordinario sindaco della città di Bisceglie. Quello che è stato nel suo lungo percorso politico e di vita, rimarrà scolpito nel cuore e nelle menti di […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere